03/07/2018 - Una delle ultime opere di Ramón Esteve è un edificio nel centro storico di Rubielos de Mora, nella parte meridionale della regione di Gudar-Javalambre, in Spagna. Nel 1980 la cittadina è stata dichiarata sito Storico Artistico, nel 1983 ha vinto il premio Europa Nostra, oltre ad aver ottenuto il premio di uno dei "Borghi più belli in Spagna" nel 2013.
L'architettura vernacolare sembra congelata nel tempo ed è visibile negli elementi (cornicioni, battenti, legno e pietra,) lasciati come timbro dalle epoche precedenti. Per tutti questi motivi Rubielos de Mora non lascia indifferente nessuna persona che la visita.
L'essenza di questo progetto si basa su una reinterpretazione della “casa solanar”, la tipica casa rurale del centro storico di Rubielos de Mora e che cosituisce il contesto di questa casa.
L'architettura tradizionale viene rivisitata in termini contemporanei per ottenere una casa integrata e allo stesso tempo coerente con il suo momento storico. La facciata esterna aderisce al linguaggio, alla materialità, alle tonalità e alle proporzioni tra pieni e stabilite dal suo contesto.
La facciata e il muro di confine della casa sono stati allineati seguendo le direttrici proprie del centro storico.
Dalla strada non si riesce a intuire la strategia utilizzata nel cuore della casa, ossia un patio interno creato come universo attorno a cui gira tutta l'abitazione.
Formalmente si tratta di una casa a tre piani con pianta a L. Il piano terra, configurato come un seminterrato che si rivolge esclusivamente alla strada, ospita l'ingresso, la spa e altri servizi come la cantina o la legnaia. Il primo e il secondo piano ospitano le altre stanze della casa e si aprono sul cortile interno. Il primo piano è adibito a zona giorno ed è più aperto, il secondo alle camere da letto e a una terrazza.
Il risultato ha il calore e il comfort tipici di una casa di campagna. L'ambiente ideale in cui condurre una vita tranquilla.
|