28/08/2018 - Nascosto all'interno di un frutteto di un villaggio agricolo vicino Pune, in India, sorge il piccolo tempio in cemento rosso progettato e costruito dal giovane studio di architettura Karan Darda Architects.
Il tempio, dedicato alla divinità indù Shiva, è stato costruito per donare un luogo per il culto quotidiano destinato alla preghiera e alla meditazione degli agricoltori locali.
L'edificio è costruito in cemento, colorato con una sfumatura rosso-arancio che richiama il colore del mattone e della terra circostante. La sua base quadrata si innalza verso l'alto in un triangolo al suo apice, creando un dinamico tetto dalla forma piramidale.
Nonostante la semplicità formale che la contraddistingue, la piccola architettura religiosa offre tutti gli spazi essenziali richiesti per il culto, reinterpretando in modo contemporaneo la tradizione architettonica indù.
“Il design è il risultato di un'attenta astrazione delle forme tradizionali, messe insieme in modo semplice per far sì che gli abitanti del luogo possano facilmente associarsi con esso” – afferma Karan Darda.
L'ingresso del santuario avviene attraverso un taglio angolare in una delle pareti, mentre un piccolo spazio di transizione tra interno ed esterno consente agli utenti di fermarsi per una preghiera veloce prima di tornare al lavoro dei campi. A parte l'ingresso, l'unica altra apertura del tempio è una fessura in una parete che lascia entrare pochi raggi di luce all’interno.
Nel tempio è stato inoltre predisposto un canale per il defluire delle acque nei campi circostanti.
|