17/09/2018 - Alto 100 metri, lungo 156 e largo solo 15 metri. Così l’architetto francese Jean Nouvel, premio Pritzker nel 2008, ha immaginato (e realizzato) insieme allo studio olandese Dam & Partners Architecten, la nuova sede dell'ufficio europeo dei brevetti (Oeb).
L'involucro di vetro semiriflettente rispecchia il cielo, la terra e l'acqua, dominando il paesaggio di Rijswijk, piccolo comune nei pressi dell'Aja, in Olanda.
Un edificio sottilissimo a più strati, in acciaio, con una doppia facciata di vetro e giardini pensili ad ognuno dei suoi 27 piani. Sul tetto, una terrazza con al centro un giardino e una vista spettacolare a 360 gradi sulla città, la foresta e il mare del Nord.
Diederik Dam di Dam & Partners lo descrive come “la costruzione in vetro e acciaio più sottile e più alta del suo genere in Europa”. La sua forma slanciata consente alla luce di passare attraverso, inducendo un senso di trasparenza così da farlo sembrare fluttuare nel paesaggio.
La precedente sede, costruita negli anni Settanta, aveva iniziato a mostrare segni di usura a causa del clima ventoso, spesso piovoso dell'Olanda, oltre ad avere il problema dell'amianto.
Nei nuovi uffici troveranno posto circa 2000 dipendenti della branca olandese dell'Oeb che, in totale, conta 7 mila dipendenti, ripartiti in cinque sedi europee.
Ai piedi dell'edificio progettato da Jean Nouvel, anche due picole costruzioni: una ospita il ristorante e l'altra alcune sale riunioni, la palestra aziendale una cafetteria e spazi commerciali.
Dotata di pannelli solari per un'ottima performance energetica, la nuova sede dell'ufficio brevetti UE, è stata inaugurata il 27 giugno ma sarà completata e terminata in autunno con le ultime rifiniture.
|