03/09/2018 - Un appartamento raffinato per una famiglia con due bambine. Un appartamento fluido, senza barriere tra un ambiente e l’altro, per dare modo alle più piccole di godere appieno degli spazi. È la Kigali House, la casa di cui studio Strato ha curato la ristrutturazione completa all’ultimo piano di un palazzo romano.
Attraverso un ampio arco dal salone si accede, senza soluzione di continuità, alla sala da pranzo, inondata dalla luce naturale che proviene dall’ampia finestratura attraverso la quale si accede a un piccolo terrazzo.
Note cromatiche decise definiscono l’area pranzo, dominata dal blu scuro di pareti e soffitto, distinguendola dal living, caratterizzato da colori chiari, stucchi alle pareti di ispirazione francese e un parquet di castagno chiaro che riportano a un’eleganza classica e rilassata.
La cucina è di ispirazione industrial nelle porte vetrate che la separano dalla sala da pranzo, lasciandola in comunicazione con questa e completamente a vista. I due bagni vicini alla camera padronale hanno lavabi e coperture a parete specchiate in marmo di Carrara, materiale scelto anche per mantenere un legame con le origini della famiglia proprietaria.
Nell’area dedicata alle bambine dominano colori chiari nelle pareti e nel parquet dipinto di bianco, con l’obiettivo di realizzare un ambiente ovattato.
|