23/11/2018 - Nel 2018 Alessi rivisita il servizio di posate d'autore “Colombina collection” di Doriana e Massimiliano Fuksas, oltre che il vassoio che costituisce la sua omonima estensione.
Prodotte in acciaio lucido a partire dal 2007, quest'anno le posate “Colombina collection” sono affiancate da una lucente versione con rivestimento color ottone. La composizione conta 24 pezzi ed è costituita dagli elementi fondamentali del posto tavola: Coltello, Forchetta, Cucchiaio e Cucchiaino da caffè. Particolare attenzione merita il disegno dei singoli utensili: la Forchetta a tre rebbi, il Cucchiaio dall’ampia coppa, il Coltello realizzato in un pezzo unico, in una linea continua fra impugnatura e lama.
Nel 2009 nascono poi i vassoi. Da un’unica figura geometrica, un triangolo scaleno arrotondato, prendono forma le diverse declinazioni di questa serie. La concezione di un design puro che semplifichi le occupazioni del vivere quotidiano, viene tradotto in superficie continua, senza interruzioni nella linearità tra bordo e fondo. Con le novità della collezione Fall/Winter 2018, si aggiunge una nuova misura, proposta in tre varianti: acciaio lucido, acciaio colorato nero e ottone.
La versione in ottone si connette al progetto “Extra Ordinary Metal” che interpreta in chiave industriale e contemporanea un’antica tecnica orafa, la Granulazione Etrusca. La lavorazione è ottenuta attraverso un procedimento di coniatura a freddo del metallo. La granulazione viene riprodotta tramite una sequenza geometrica generata dalla successione di Fibonacci e il risultato è una texture dal tracciato armonioso che interagisce con la luce, una sorta di pelle luminosa in grado di esaltare le forme.
Alessi su Archiproducts
|