15/11/2018 - Dopo essere arrivati al primo posto, nel 2012, nella competizione internazionale per l’assegnazione d’incarico, lo studio KAAN Architecten ha recentemente completato il nuovo Crematorio Siesegem.
Nascosto nel bucolico paesaggio belga, nella periferia di Aalst (Belgio), l'edificio è un' ode alla verticalità, pur conformandosi in un volume orizzontale e puro nella sua geometria e nelle equilibrate proporzioni.
Il progetto infatti, in tutti i suoi elementi – dai materiali alla calibrazione della luce, fino alle proporzioni in altezza – mira ad accompagnare, in maniera sia fisica che metaforica, il passaggio dalla realtà esterna, caotica e rumorosa, verso un interno intriso di calma e sobrietà.
Un patio posto nell’angolo sud-occidentale funge da zona di transizione e accoglie i visitatori e li conduce verso gli spazi interni. Due le sale per le cerimonie, la più grande è progettata per ospitare fino a 600 persone.
Gli architetti di KAAN si sono occupati dell’intera progettazione, dagli esterni agli interni, compresi gli arredi, tra cui le eleganti sedute rivestite in pelle di colore giallo-beige.
La scelta dei materiali e dei dettagli è stata fondamentale per raggiungere una coerente progettazione d’insieme. Per l'esterno si è scelto il cemento, presente in gran parte anche sulle pareti interne. Il soffitto ha invece una finitura ruvida per garantire l’isolamento acustico, una caratteristica fondamentale per questa tipologia di edifici.
Il marmo, presente sia sulle pareti che sui pavimenti, gioca un ruolo fondamentale, esso è usato per il banco della reception nel lungo atrio, il bar, il leggio, il catafalco e l'alto battiscopa delle pareti del cortile. Il parquet in rovere scorre invece lungo gli spazi più intimi: le camere destinate ad ospitare la famiglia del defunto e la caffetteria.
Tutto in questo progetto contribuisce a creare un oasi di tranquillità, come a voler dare dignità ad un esperienza così intima come quella della cremazione. Un edificio che attraverso la calibrazione dei suoi spazi dialoga con i fruitori infondendo calma ed ispirando alla riflessione.
|