12/11/2018 - A prima vista sembrano delle casette del gioco Monopoli, ma queste residenze dai coloratissimi tetti a spiovente color pastello sono vere e si trovano in una ex zona industriale di Kiev, in Ucraina.
Si chiama Comfort Town il quartiere progettato dallo studio ucraino Archimatica e si svuluppa su un’area totale di 40 ettari. Questo è il primo complesso residenziale basato sul principio dello sviluppo di blocchi modulari oltre che il progetto commerciale di maggior successo nel settore delle proprietà residenziali negli ultimi 25 anni in Ucraina.
La sfida era quella di trasformare una zona dormitorio in un quartiere ideale formato da residenze di media altezza ripetute in blocchi, cercando di trovare un appeal giocoso che infondesse felicità ai suoi abitanti.
Lo sviluppo di questi moduli ha contribuito a dividere lo spazio in due tipi: le strade – che consentono lo smistamento del traffico automobilistico – e i cortili – situati all'interno del blocco e dotati di campi da gioco per bambini, panchine e vicoli – entro cui i veicoli a motore (ad eccezione dei veicoli di servizio di emergenza) non possono entrare.
L'area della Comfort Town comprende l'Academy of Modern Education, un complesso per bambini composto da un asilo da 160 posti, una scuola elementare da 140 posti e la scuola di classe energetica A+ da 600 posti.
Il complesso comprende anche un contro commerciale di 4500 mq dotato di un supermercato, un centro fitness di 4600 mq con tre piscine e palestre, 1,5 ettari di campi sportivi all'aperto, caffè, negozi e uffici ai piani inferiori di ogni condominio con un proprio servizio di manutenzione. E ancora tre parcheggi multipiano fuoristrada per 1000 auto e altri 5 parcheggi per 1500 auto in corso di realizzazione.
E così cortili verdi e completamente pedonali, club, negozi e scuole super attrezzate hanno preso il posto di fabbriche dismesse, impostando un nuovo standard di qualità delle residenze ed elevando la vivibilità del quartiere nel suo complesso.
|