27/11/2018 - Lo studio cinese MAD Architects ha svelato l’atteso progetto per il Courtyard Kindergarten, il nuovo asilo di Pechino che ospiterà circa 400 bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
Il progetto nasce sul sito di un tradizionale cortile siheyuan risalente al 1725. Qui MAD inserisce la nuova struttura che conserva l'autenticità degli edifici originali, (un moderno fabbricato degli anni '90, un cortile tradizionale di 400 anni fa) inizialmente incompatibili, ripristinandoli per il nuovo uso e creando un nuovo tipo di interazione tra loro.
L'elemento innovativo è il tetto colorato, fluttuante e dinamico, che circonda e avvolge il cortile storico e gli edifici del cortile raccontando una narrativa urbana a più livelli, in cui antico e contemporaneo convivono in armonia.
Ma Yansong, a capo dello studio, racconta di essere partito da un vecchio detto cinese per immaginare il nuovo asilo: "Un antico detto di Pechino narra ai bambini cattivi che quando non vengono puniti per tre giorni, il tetto crollerà, giocando su questa antica credenza, abbiamo immaginato il tetto del Courtyard Kindergarten come un luogo pieno di magia, una fuga giocosa per i bambini, un simbolo di libertà”.
"Il mio asilo ideale non è un parco a tema, né un luogo di rifugio, dovrebbe essere reale, ma andare oltre la realtà e offrire spazio per l'ignoto e l'immaginazione", afferma sempre Yansong.
Sotto il tetto, MAD progetta la nuova scuola materna come un layout open-concept che contiene le aule, la biblioteca, un piccolo teatro e una palestra. Adiacente al vecchio cortile, il nuovo spazio didattico si apre verso gli edifici storici. L’accostamento tra vecchio e nuovo permetterà ai bambini di imparare dalla storia e dalle sue stratificazioni.
Il "Courtyard Kindergarten" è attualmente in costruzione, in attesa di essere completato nell'autunno del 2019.
|