13/11/2018 - Il Dortheavej Residence è un blocco di appartamenti situato in una zona a nord-ovest di Copenhagen caratterizzata dalla presenza di officine meccaniche, magazzini e fabbricati industriali degli anni '30 e '50. Il progetto è stato commissionato a Bjarke Ingels Group dall'associazione no-profit danese Lejerbo, che promuove alloggi sociali per i cittadini a basso reddito.
Il designer danese degli spazi urbani Jan Gehl ha redatto le linee guida del piano di gestione dell'area. Ha richiesto la creazione di uno spazio pubblico - estremamente necessario per l'area – in cui lasciare aperti i passaggi pedonali e in cui mantenere intatta la zona verde adiacente.
La caratteristica facciata dell'edificio, una scacchiera di pieni e vuoti, risponde alla struttura prefabbricata da cui è composto. Concepito come un muro poroso, l'edificio curva dolcemente verso il centro, creando a sud una piazza pubblica che si apre sulla strada e a nord un intimo cortile con giardino.
A livello della strada, l'edificio ha passaggi che consentono ai residenti e al pubblico di attraversare il cortile senza problemi.
I moduli di alloggio sono ripetuti lungo la curva e sono impilati all'altezza degli edifici circostanti. Questa sovrapposizione crea uno spazio aggiuntivo per ogni appartamento, una piccola terrazza, che dà modo ai suoi abitanti di condurre una vita sana e sostenibile.
Sulla soleggiata parete sud, i balconi si ritirano e aggiungono profondità alla facciata, mentre sul lato nord la facciata è a filo.
Lunghe tavole di legno rivestono la facciata su tutti i lati, evidenziando i moduli, alternando la loro direzione, accentuando così il motivo a scacchi.
Le ampie finestre a tutt'altezza consentono l'ingresso della luce naturale nelle unità abitative e donano ampie vedute esterne sul cortile verde e sul quartiere circostante.
Le dimensioni degli appartamenti variano da 60 a 115 mq e sono realizzati in materiali molto semplici, come legno e cemento in tinte chiare, sia all'interno che all'esterno.
La facciata nord si affaccia su un cortile verde chiuso che i residenti negli edifici vicini possono utilizzare per attività ricreative.
|