04/12/2018 - “È in grado di comprendere gli standard dell’ospitalità prevista in un corpo circolare 'componibile' intorno ad un cammino che può traversarlo e penetrarlo secondo peculiarità orografiche ed altimetriche. Possiede una buona scelta di inserimento paesaggistico che evidenzia semplicità e garbo dei materiali costitutivi, principalmente il legno, così come un suggestivo inserimento nel contesto”. Queste le principali caratteristiche del progetto “Circolo” di Martina Favaretto, dichiarato vincitore del “Premio Raffaele Sirica - La via degli Architetti”.
Bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione l'Associazione Europea delle Vie Francigene e il Festival Europeo della Via Francigena - Collective Project, il Premio è stato assegnato alle tre migliori proposte del Concorso di idee “L’Ostello Circolare”, finalizzato all'ideazione di soluzioni di moduli abitativi destinati a strutture ricettive per camminatori e turisti in luoghi attraversati dai cammini storici, culturali e spirituali.
Il secondo classificato, di Matteo Romanelli in collaborazione con Francesco Nicolai e Mattia Bencistà, è stato giudicato “di spiccata sensibilità operando un sofisticato dialogo tra pieni e vuoti, schermi e aperture, che rendono fluido e affascinante lo spazio, mostrando un inserimento paesaggistico garbato e certamente versatile”; il terzo, di Nicola Pondi, si è contraddistinto “per l’analisi accurata di natura strutturale e funzionale. Nelle sue possibilità di aggregazione favorisce scelte molteplici e capaci di rispondere alle esigenze diverse dei diversi contesti territoriali”.
Martina Favaretto si è aggiudicata anche il Premio speciale di FederlegnoArredo per la migliore struttura portante dell’Ostello pensata in legno, materiale naturale e strutturale che maggiormente si integra con i diversi paesaggi. Da questo punto di vista il progetto “Circolo”, “incarna un ottimo equilibrio tra segno architettonico, fruibilità da parte dell’utenza e fattibilità progettuale. La soluzione presentata declina il concetto di sostenibilità dal punto di vista costruttivo, ambientale ed economico distinguendosi, inoltre, per la sua realizzabilità coniugata con identità e carattere distintivi”.
Il “Premio Raffaele Sirica - La via degli Architetti”, giunto alla quinta edizione, è dedicato alla memoria di Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009.
|