27/12/2018 - Il 20 dicembre scorso, sulla cima di Plan de Corones (in Alto Adige), ha aperto LUMEN, il Museo della Fotografia di Montagna, progettato dall’architetto Gerhard Mahlknecht.
Nei 1800 metri quadrati del museo che si snodano per quattro piani, LUMEN rende tangibile la storia della fotografia di montagna, dagli esordi ad oggi, e l'arte dei fotografi di montagna di tutto il mondo.
LUMEN presenta fotografie storiche e innovazioni digitali, emozionanti mostre temporanee e produzioni spettacolari. Il programma curatoriale si caratterizza per il suo carattere interdisciplinare: alpinismo, turismo, politica, spiritualità e storia. Il tema della montagna, viene dunque esaminato da diverse prospettive.
Particolarmente impressionante è l'otturatore, un'apertura gigante che può essere aperta e chiusa per diventare uno schermo di proiezione.
Nel ristorante AlpiNN, inoltre, le delizie gastronomiche si combinano con panorami mozzafiato. Una sala per eventi che può ospitare fino a 200 persone, offre spazio per seminari, conferenze ed eventi.
Anche la posizione è parte del concetto museale: nel cuore delle Dolomiti – "l'architettura naturale più bella del mondo" (Le Corbusier) – l'edificio dell'ex stazione a monte della funivia di Plan de Corones a 2.265 m, brilla ora di luce nuova.
LUMEN fornisce durante tutto l'anno un prezioso contributo all’utilizzo del potenziale del territorio e rappresenta un valore aggiunto per l'intera area.
Unendo in un significativo trittico, mostre, spazio eventi e cucina alpina, LUMEN è un monumento all’amore per la fotografia di montagna, sfaccettata e straordinaria come le montagne stesse.
|