17/01/2019 - cc-tapis espande il suo panorama tessile presentando nuovi pezzi ed estensioni di collezioni già a catalogo.
Le anteprime includono il tappeto Parvata di Jean-Marie Massaud, ispirato alle formazioni rocciose dell’Himalaya; Studio Klaas fa riferimento all’architettura del Rinascimento italiano con il tappeto Mazzolino; Cristina Celestino presenta Envolée, tappeto delicato ed ipnotico; e la designer olandese Mae Engelgeer espande la famiglia Bliss con Ultimate Bliss, dove effetti scultorei e tridimensionali diventano protagonisti.
Parvata - design by Jean-Marie Massaud
“Parvata è un segmento dell’Himalaya', racconta Jean-Marie Massaud. 'Gli artigiani nepalesi e tibetani, maestri dell’arte dei tappeti annodati a mano, hanno tradotto il nostro concetto nel loro linguaggio estetico tradizionale per trasmettere le meraviglie naturali delle formazioni rocciose dell’Himalaya.'
Un omaggio al paese in cui è stato creato, il nome “Parvata” è la parola nepalese per montagna ed è prodotto da cc-tapis nella valle di Kathmandu alla base dell’Himalaya. Un tappeto nato per arricchire la vita degli artigiani che l’hanno creato e il futuro del Nepal.
Il nuovo progetto di Cristina Celestino per cc-tapis prende ispirazione da una delle architetture più delicate presenti in natura: le ali delle farfalle. Osservate al microscopio, sono strutture effimere, caratterizzate da scaglie iridescenti, ipnotiche e meravigliose. Le ali dei lepidotteri sembrano pennellate come quadri in movimento, assumono quasi la consistenza di un tessuto.
Una riflessione che porta Cristina Celestino a tradurre in scala macro quanto non visibile ad occhio nudo. Il motivo decorativo è così rivelato dall’alternarsi di composizioni cromatiche declinate su densità materiche differenti, dalla lane al Lino. Un ritmo che si traduce in una texture vibrante e piena, giocando sulle differenze tessili e sulle diverse altezze dei materiali impiegati.
Ultimate Bliss - design by Mae Engelgeer
Mae Engelgeer amplia la collezione Bliss con Ultimate Bliss, un nuovo tappeto dalle linee irregolari che riprende l'effetto scultoreo e tridimensionale degli altri pezzi della collezione. Le forme arrotondate giocano con colori tenui , lana himalayana e la pura seta si alternano attraverso strati ad altezze diverse.
Mazzolino è il tappeto della collezione Cinquecento firmata Studio Klass. Per questo nuovo progetto i designer si sono ispirati all’uso della prospettiva nei grandi capolavori pittorici del Rinascimento Italiano.
L’idea alla base del progetto è di mantenere le rappresentazioni prospettiche dei maestri, dividendo in macro-aree le opere e conservando le principali combinazioni cromatiche.
Le aeree geometriche e di colore sono state selezionate e declinate in soluzioni grafiche composte da linee e forme, ispirate alle opere di Domenico Veneziano, Ludovico Mazzolino, Giovanni Bellini e Sandro Botticelli.
Le novità sono state presentate in occasione Maison&Objet, in uno spazio espositivo progettato da Studio MILO che nasce dal desiderio di creare un fil rouge tra gli allestimenti degli anni passati e quello che sarà svelato alla Milano Design Week 2019.
Il nuovo stand si estende su una superficie trapezoidale e si ispira alla struttura dell'agorà dell’antica Grecia: lo spazio si apre e si affaccia sulla piazza, scomponendone l’involucro e addolcendo lo spigolo dei contorni.
L’ambiente è poi arricchito dalla presenza di archi che ricordano le strutture plastiche del Colosseo Quadrato, elementi ormai ricorrenti nei progetti di Studio MILO per cc-tapis. Anche le ricercate scelte materiche, a partire dall’intonaco cementizio usato per le pareti, contribuiscono a ricreare un’atmosfera arcaica e allo stesso tempo sospesa in una dimensione di “non finito”.
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