28/01/2019 - Davide Groppi presenta INCONTROLUCE, il racconto per immagini e parole di trent’anni di progetti con la luce.
INCONTROLUCE è il diario di un viaggio iniziato nel 1988, e nello stesso tempo segna un punto di partenza verso nuove esplorazioni.
Il volume ripercorre la carriera di Davide Groppi e della sua azienda, una lunga esplorazione alla ricerca di una luce in grado di vedere e sentire le persone e gli spazi, di una luce che sappia illuminare, emozionare e raccontare. Luce per vedere, ma anche per sentire; luce come visione, ma anche come emozione.
“Trent’anni di luce e di progetti. A distanza di molto tempo dai miei inizi, mi trovo a rileggere tutto il mio lavoro in...contro-luce. Dalle prime esperienze con le lampadine agli ultimi lavori di luce elettronica", racconta Davide Groppi.
"Incontro-luce è un’occasione per condividere le emozioni e le visioni di questi ultimi meravigliosi anni della mia vita e che mi hanno portato a considerare la luce una formidabile occasione per vedere, certo, ma anche per sentire le persone e gli spazi. Con semplicità, leggerezza, emozione e invenzione”.
INCONTROLUCE è stato presentato da Davide Groppi in uno dei luoghi più esclusivi del mondo dell’arte, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, e dallo scorso anno la nostra azienda è parte di Guggenheim Intrapresæ, il prestigioso gruppo di eccellenze aziendali che dal 1992 sostiene la programmazione espositiva e le attività del Museo.
Una sinergia non casuale: l’arte è sempre stata complice e compagna del lavoro di Davide Groppi. Il suo modo di “pensare la luce” si è definito negli anni grazie a una profonda riflessione sulle opere dei più grandi artisti: la luce di Caravaggio, i tagli di Fontana, hanno ispirato idee originali e innovative.
Per tutto il 2019 il brand organizzerà eventi e attività, scegliendo luoghi esclusivi, percorsi luminosi, sempre diversi. Luoghi INCONTROLUCE, che vedranno Davide Groppi nella veste inedita di narratore in prima persona delle sue storie di luce.
Download the book >>
Davide Groppi su ARCHIPRODUCTS
|