Dimensione testo |
|
Credits: Tinyhouse University
30/01/2019 - Mostre, rappresentazioni, festival, archi-tour e due nuovi musei. Moltissime le iniziative promosse in Germania (e non solo) per festeggiare il centenario della scuola d'arte e design fondata da Walter Gropius nel 1919 che nei suoi soli 14 anni di esistenza (1919-1933) ha segnato il XX Secolo: il Bauhaus.
All’interno del fitto calendario di eventi in occasione del centenario anche il “Wohnmaschine”: una miniatura su ruote della celebre scuola a Dessau, realizzata dall’architetto Van Bo Le-Mentzel, che per i prossimi dieci mesi viaggerà partendo da Dessau per poi toccare Kinshasa, Berlino e il Para Site di Hong Kong, tra workshop e conferenze, con l'obiettivo di creare una nuova scuola di design "in movimento" in ognuna delle città coinvolte.
Il Wohnmaschine è frutto di un progetto più ampio dal nome Spinning Triangles realizzato dal collettivo SAVVY Contemporary. Un iniziativa nata per cercare di comprendere l’eredità del movimento modernista nella società contemporanea.
«Questa Wohnmaschine funge anche da cavallo di Troia (in senso pacifico): attraverso l’attenzione che il pullman richiama siamo in grado di accendere un faro e attivare una discussione sugli argomenti che sono stati nascosti sotto il tappeto: la violenza di stato, il razzismo e il nuovo spostamento violento a destra in Germania», spiegano da SAVVY Contemporary. «Stiamo teoricamente e praticamente esaminando il ruolo che il design può e deve svolgere all’interno di queste realtà sociali e politiche».
Il progetto è finanziato dal Bauhaus Heute Fund della German Federal Cultural Foundation.
|
Credits: Tinyhouse University Credits: Tinyhouse University Credits: Tinyhouse University Credits: Tinyhouse University
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|