Copyright Ossip Architectuurfotografie
18/01/2019 - Definito il "nuovo salotto di Tilburg", il LocHal, un ex capannone per locomotive risalente al 1932, nel cuore del nuovo City Campus, oltre alle già esistenti istituzioni culturali Kunstloc e Brabant C e agli spazi di co-working di Seats2meet, si arricchisce con una nuova biblioteca per la città olandese.
Il design dell'edificio è il risultato della collaborazione tra Civic Architects (lead architect), Braaksma & Roos Architectenbureau (restauro)e Inside Outside / Petra Blaisse (concept interno e divisori). Il design degli interni della biblioteca, i vari "laboratori", i caffè e gli uffici sono di Mecanoo, mentre la consulenza ingegneristica Arup ha seguito gli aspetti relativi alla sostenibilità, il riutilizzo e la progettazione acustica.
Mecanoo che ha voluto giocare con sorprendenti contrasti combinando elementi storici risalenti alla vecchia destinazione ad uso industriale dello spazio con nuovi elementi in legno di quercia e acciaio.
Ed ecco che gli antichi binari sono ora integrati nelle grandi scrivanie "treno" con ruote ed anche le colonne risalenti al capannone ferroviario trovano nuova vita nei grandi moduli che costituiscono i piani di lavoro e talvolta anche nel sistema di illuminazione.
Una palette cromatica sui toni di rossi e arancio contribuisce inoltre a creare un'atmosfera calda e confortevole in tutto l’ambiente.
Il vicino parco a tema Efteling è invece fonte di ispirazione degli spazi dedicati ai più piccoli. Qui gli scaffali su cui poggiano i libri assumono la forma di matite colorate o righelli. I bambini possono così passeggiare tra i libri di favole giganti, leggere i tavoli a forma di cellulare o ascoltare sessioni di narrazione stando sdraiati su un libro aperto.
Ma la LocHal non è solo una biblioteca, ma anche un laboratorio multidisciplinare per giovani e meno giovani adatto a leggere, imparare, studiare, incontrare, scambiare ed esporre idee.
Il vero cuore del progetto è la caffetteria con le sue piastrelle in ceramica rossa, marrone e oro, coronato dal grande logo LocHal con la scenografica illuminazione a neon.
|