Dimensione testo |
|
© Francesco Radino, San Cristoforo 2018
10/01/2019 - Sono stati selezionati i 5 team finalisti che avranno accesso alla seconda fase del Concorso Farini finalizzato alla redazione del masterplan di trasformazione e rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano Farini e Milano San Cristoforo.
Il bando internazionale era stato lanciato nell’ottobre scorso da FS Sistemi Urbani e da COIMA SGR con l’intento di avviare un importante processo di rigenerazione delle aree ferroviarie, strategico per il futuro dell’area metropolitana milanese e per la qualità della vita urbana.
Al concorso hanno partecipato in tutto 50 gruppi di progettazione, tra cui anche molti giovani professionisti, dall’Italia e dall’estero.
La Commissione, presieduta dall’esperto internazionale di architettura Dominique Perrault, composta tra gli altri da Carlo De Vito, Presidente di FS Sistemi Urbani, e Manfredi Catella, Presidente Coima, pochi giorni fa ha selezionato all’unanimità finalisti che avranno accesso alla seconda fase del concorso e dovranno quindi elaborare la proposta progettuale di rigenerazione degli spazi entro il prossimo marzo.
Nella seconda fase del concorso, che si svolgerà tra gennaio e marzo 2019, i 5 team finalisti dovranno elaborare la proposta progettuale. Il vincitore sarà proclamato entro aprile 2019.
Ecco i cinque team finalisti:
BAUKUH (Italia)
Baukuh è uno studio giovane italiano, noto ai più per il progetto della Casa della Memoria a Milano. Nel loro gruppo ci sono i milanesi ONesitestudio e gli svizzeri Emanuel Christ e Christoph Gantenbein, che sono fra le nuove leve; dell’architettura internazionale, gli Olandesi Atelier Kempe Thill, autori di numerosi masterplan e i paesaggisti di Lola, oltre a Tekne e Cundall. E’ un gruppo di progettisti giovani ed emergenti.
Gruppo/Team:
ONsite (Italia)
Christ&Gantenbein(Cina)
Atelier Kempe Thill (Paesi Bassi)
LOLA (Paesi Bassi)
Tekne (Italia)
Cundall (Inghilterra)
OMA (Paesi Bassi)
OMA di Rem Koohlas (Fondazione Prada) guida un gruppo con i milanesi di Laboratorio Permanente, i noti paesaggisti dello studio Vogt e l’emergente Philippe Rahm, architetto noto per la l’approccio ecologico ai progetti. Completano il gruppo professionisti italiani esperti nell’affrontare i temi della rigenerazione e riuso urbano. Sotto la guida di Koohlas un gruppo ben strutturato e interessante.
Gruppo/Team:
Laboratorio Permanente (Italia)
Vogt Landscape Architects (Cina)
Philippe Rahm Architectes (Francia)
Net Engineering (Italia)
Ezio Micelli (Italia)
Arcadis Italia (Italia)
Temporiuso.net (Italia)
Luca Cozzani (Italia)
ARUP (Italia)
Arup Italia guida un Gruppo con i norvegesi di Snohetta, architetti e urbanisti noti ai più per il progetto di rigenerazione di Times Square, con l’importante Studio Grant per il paesaggio, Systematica per la mobilità e Golder. L’esperienza e competenza di Arup si integra con la creatività di Snohetta e le grandi competenze degli altri componenti il gruppo.
Gruppo/Team:
Snohetta (Norvegia)
Grant Associates (Inghilterra)
Systematica (Italia)
Golder (Italia)
GRIMSHAW (UK)
Sir Nicolas Grimshaw, uno dei maestri dell’architettura inglese contemporanea, guida un gruppo anglo italiano ben assortito e di grande qualità, con gli esperti di rigenerazione urbana di Urban Silence, la grande esperienza e competenza di Elioth, e gli italiani DAP, SEC e Perazzi a completare la squadra.
Gruppo/Team:
Future City (Inghilterra)
Elioth (Inghilterra)
DAP Studio (Italia)
Urban Silence (Inghilterra)
SEC (Italia)
Studio Antonio Perazzi (Italia)
Kengo Kuma and Associates Europe (FR)
Il giapponese Kengo Kuma è uno dei maestri dell’architettura contemporanea, con lui nel gruppo ci sono i milanesi di MAB e i francesi di LAPS, giovani ed emergenti, i noti paesaggisti francesi di Agence Ter oltre all’esperto di sostenibilità Franck Bouttè e Via Ingegneria.
Gruppo/Team:
MAB arquitectura (Italia)
Laps arquitecture (Francia)
Agence Ter (Francia)
Franck Bouttè Consultants (Francia)
VIA Ingegneria (Italia)
|
© Francesco Radino, Scalo Farini 2018
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|