23/01/2019 - Si festeggia quest'anno il centenario della nascita del Bauhaus, la scuola di architettura, arte e design fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919. Nel 1925, la scuola si spostò a Dessau, dove venne costruito il famoso edificio, progettato da Gropius, divenuto manifesto del Movimento Moderno ed entrato a far parte del Patrimonio UNESCO dal 1996.
In occasione del centenario, verrà inaugurato l'8 settembre 2019 il Bauhaus Museum Dessau, frutto di un concorso internazionale vinto dal giovane studio spagnolo Addenda Architects che ha convinto la giuria con un progetto di un “edificio nell'edificio”: un blocco in acciaio all'interno di un involucro in vetro.
“Il nuovo museo del Bauhaus di Dessau collega il patrimonio iconografico - Less is More - con un manifesto della cultura contemporanea - The Age of Less” spiegano i progettisti.
Al piano superiore, una ermetica "scatola nera" ospiterà la collezione permanente della Bauhaus Dessau Foundation. Le attività museali di raccolta, tutela e conservazione si svolgeranno qui, in una struttura a forma di ponte, un corpo opaco che galleggia su uno spazio pubblico trasparente, protetto e permeabile, dedicato a mostre temporanee, eventi e workshop.
“Il vetro che circonda e protegge questa struttura consente la continuità del Bauhaus, non solo come parte delle attività del museo, ma anche come parte della città di Dessau. Da un lato, questo volume contiene uno spazio urbano, e dall'altro la sua trasparenza consente l'interazione tra strada e museo, parco e città.
Il nostro progetto mostra un gioco di opposti: pesantezza e leggerezza, opacità e trasparenza, sistematicità e flessibilità, ordine e spontaneità.
Il museo è uno strumento e un catalizzatore che riflette l'attività e la produttività, la creatività e l'interazione sociale, che si collegano insieme all'idea del Bauhaus”.
|