courtesy of Aesop Italia
15/01/2019 - La prima collaborazione tra Aesop e lo Studio Luca Guadagnino è frutto di un incontro casuale avvenuto a Los Angeles con lo stimato regista e dell’ammirazione di Aesop per la maestria dei lavori di progettazione dello Studio.
Il negozio è il primo progetto dello Studio nell’ambito retail e si trova in Piazza di San Lorenzo in Lucina, vicino all’omonima Basilica del quinto secolo, nata come domus eclessiae, ossia abitazione adibita a luogo di preghiera e rifugio.
Le tonalità e i materiali di questo monumento storico e altri esempi di architettura romana (fra tutti il Pantheon, che dista appena 600 metri dal negozio) hanno avuto un forte impatto nel processo di progettazione, così come lo spirito che anima questi luoghi e alcune indimenticabili figure legate a Roma: Maria Callas, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia.
Guadagnino ha commentato a riguardo: “Nel corso di una piacevole conversazione abbiamo capito di essere attratti dall’idea di una Roma ormai scomparsa, dagli anni cinquanta, dalla contrapposizione tra gli antichi edifici della città e della campagna circostante. Il cinema di Pasolini è stato un’altra grande fonte di ispirazione. In particolare il suo film del 1967, Edipo Re.”
Con questi modelli e sotto la guida degli architetti che hanno seguito il progetto da entrambe le parti, sono emersi tratti eleganti, alternati a un linguaggio austero. L’uso imperfetto e rudimentale di materiali locali, come paglia, marmo e travertino, ha definito un insieme coeso in uno spazio modestamente proporzionato, emanando un senso di ordine monastico e tranquillità.
Nel pavimento a motivi romboidali sono presenti tre diverse tonalità di travertino, in omaggio agli interni della Basilica di San Lorenzo in Lucina.
Gli arredi interni sono costituiti da blocchi intarsiati con marmo proveniente dalla regione Lazio, fra giochi geometrici e cromatici.
Il soffitto è articolato con fasci architettonici paglierini ispirati ai tetti di paglia delle antiche abitazioni dell’Agro Pontino, fuori Roma. A questi elementi si contrappone il legno laccato crema utilizzato per le mensole espositive dei prodotti; i peculiari tocchi di smalto nero rimandano con discrezione ai caratteristici occhiali dalla montatura nera di Pasolini, mentre un tappetino in paglia e tessuto posizionato su un sedile fatto su misura allude ai materiali utilizzati nell’Edipo Re.
|