Ph. © Michael Sinclair
23/01/2019 - Dopo un cantiere durati tre anni, il Television Center, l'ex quartier generale della BBC di Londra a White City progettato da Graham Dawbarn nel 1949 e costruito nel 1960, è stato recentemente trasformato in complesso residenziale con tanto di uffici su progetto dello studio di architettura AHMM.
Al centro del complesso così ristrutturato campeggia The Helios: un edificio circolare, capolavoro del modernismo di metà secolo che ora ospita una serie di appartamenti in vendita.
La stilista britannica Bella Freud ha recentemente collaborato con Maria Speake (co-fondatrice del brand Retrouvius, mecca del design vintage e degli interventi di recupero) per gli interni di Helios 710, un attico-showroom di tre camere da letto proprio all’interno di The Helios.
Lo stile dell’appartamento fonde caratteri storici di un'architettura anni ’50 con la passione per la musica, l’arte e il cinema e quell’accattivante irriverenza tipica del glam rock che rappresentano i riferimenti culturali di tutto il lavoro di Bella Freud.
La collaborazione si traduce in riferimenti all’eclettismo degli anni ’70, blocchi di colori audaci e vibranti come il verde, il rosso e il giallo scelti per pareti e pavimenti; pezzi d’epoca, tappeti custom-made, fotografie di Lorena Lohr, piatti colorati firmati Eliza Hopewell e stampe op-art di Jacob Wolff. Tutte opere in vendita.
Ma questa non è la prima collaborazione tra le due designer. Bella Freud aveva già collaborato con la Speake per gli interni della sua casa a West London.
|