Ph. © SpY
05/02/2019 - Lo street artist madrileno noto come SpY, ha completato la sua ultima installazione sull’intera facciata di un edificio nel centro di Ibiza, in occasione del BLOOP Festival.
Impiegando decine di coperte termiche, l’artista ha risposto al tema "Hope" (speranza) lanciato quest’anno dal festival, realizzando un sole dorato dal diametro di quindici metri, composto da decine di coperte termiche, le stesse che vengono utilizzate durante i processi di salvataggio.
Le coperte occupano l'intera superficie del cerchio risultando un enorme specchio che cambia mentre la luce del sole si riflette su di esso. Questo effetto unico non solo illumina la strada principale di Ibiza, ma influisce anche sulla temperatura ambientale aumentandola, grazie al calore della luce emanata dall’istallazione.
Attraverso l'uso di queste semplici ma emblematiche coperte, SpY ha voluto aumentare la consapevolezza circa i movimenti di migrazione di massa.
“Il concetto stesso del cerchio è concepito come origine e destinazione, un faro, il sole che può dare e togliere la vita, installato su un'isola come Ibiza che, allo stesso tempo, riflette una costante dicotomia di bellezza e banalità” ha affermato.
|