Ph. © Studio Fotografico Ruggieri
20/02/2019 - A Noto, città barocca della Sicilia, quella che era un ex falegnameria, è oggi un loft contemporaneo immerso nel centro storico.
L'intervento di restauro, curato da Itinera Studio con a capo l'Architetto Giuseppe di Vita, ha visto la profonda trasformazione dell'ex bottega in una casa vacanze con una superficie più ampia grazie all'aggiunta di un soppalco e di una “terrazza araba” per godere della luce siciliana.
Al primo piano è stata collocata un’isola che ospita gli elementi della cucina, la zona pranzo, il soggiorno e il bagno con una vasca-doccia; il livello del soppalco ospita invece la zona notte, il bagno e la terrazza.
Le pareti sono state lasciate a vista con un sottile velo di calce. La copertura a falde è stata rifatta creando una micro ventilazione tra il tavolato, l’isolante e i coppi siciliani. Per il pavimento del primo livello si è utilizzata una microresina mentre nel livello soppalcato le tavole della struttura sono state trattate con un impregnante bianco.
Molti gli elementi appartenenti alla vecchia falegnameria che sono stati recuperati e, su richiesta dei committenti, amanti delle tradizioni siciliane, riutilizzati nel progetto: alcune vecchie cementine ora decorano l'ingresso come parte del pavimento, la vecchia porta è stata riutilizzata nel bagno al primo livello, le ceramiche tradizionali utilizzate come rivestimento nel bagno al secondo piano, il lavamani in pietra appartiene anch'esso alla vecchia destinazione d'uso come il pavimento verde rame utilizzato nella terrazza.
|