05/03/2019 - Lo studio di Architettura Snøhetta ha recentemente reso nota la proposta per un nuovo polo museale in cima alla prominente montagna Virgolo che domina la capitale altoatesina di Bolzano.
Secondo i render pubblicati dallo studio, il Museum Quarter avrà un tetto a gradoni che fungerebbe anche da punto di vista privilegiato sul paesaggio circostante.«Abbiamo pensato non ad una costruzione classica ma ad un anfiteatro - dicono gli architetti - da cui guardare Bolzano».
Concepito come nuovo punto di riferimento per l'area, questo nuovo spazio pubblico posto ad una quota elevata, sarà percepito come parte della città data la sua vicinanza al centro di Bolzano e la connessione della funivia accessibile, progettata anch’essa da Snøhetta in collaborazione con Signa Group.
Il museo è destinato ad ospitare spazi museali per il Museo Archeologico dell'Alto Adige e il Museo Civico di Bolzano, oltre a dare alla famosa mummia prestorica di Ötzi, una nuova casa. La mummia dell'uomo venuto dal ghiaccio, risalente a 5.300 anni fa, costituisce una famosa scoperta archeologica, poiché il ghiaccio ha preservato l'uomo preistorico a un'altitudine di 3.210 metri. Nel 1991, Ötzi è stato trovato fortuitamente con i suoi vestiti e le sue attrezzature ancora intatti, offrendo uno sguardo unico sulla vita di un uomo dell'età del rame.
L'edificio è stato progettato per fondersi con la topografia circostante e estendersi verso il vasto territorio montano. Arrivando dalla stazione tramite la nuova funivia, i visitatori potranno visitare entrambi i musei attraverso uno spazio aperto sul tetto e un foyer comune.
Inoltre la copertura fungerà da vivace spazio pubblico, utilizzabile per una moltitudine di attività, dai mercati all'aperto ai concerti.
|