Ph. © Marcela Grassi Photography
17/04/2019 - La design week è appena terminata e, come ogni anno, il palinsesto di eventi e iniziative legate al Salone del Mobile ha animato Milano, non solo con le sue installazioni ma anche con tantissimi eventi esclusivi dedicati al design che hanno invaso la città.
Per una settimana Milano ha vissuto la frenesia del Fuorisalone con migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che hanno visitato palazzi storici e gallerie d'arte, luoghi pubblici e piccoli gioielli nascosti.
Ecco il nostro racconto fotografico sul meglio della Milano Design Week 2019!
Archiproducts Milano 2019: The Design Experience - Via Tortona, 31
Giunta alla sua quarta edizione, la Design Experience di Archiproducts è un appuntamento fondamentale per chiunque capiti a Milano durante la Design Week. Tra conferme e nuove collaborazioni, gli spazi indoor e outdoor di Archiproducts Milano assecondano un progetto all’insegna dell’eclettismo. Così, le 15 room di via Tortona 31 diventano mondi a sé stanti, osando con colori, stili e materiali in un ambiente dalle mille sfaccettature. Nel setup del co-net-working hub, Architetti, giornalisti, aziende e designer vengono guidati in percorso con cui interagire, in una location dall’anima digitale che ogni anno si trasforma, dai pavimenti ai soffitti, dal terrazzo alla facciata.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Planetario by Cristina Celestino - Via Palermo, 1
Planetario, realizzato da Cristina Celestino, è un progetto che sottolinea l’identità e le speciali caratteristiche della moquette Besana Carpet Lab. Un inno al glorioso passato della moquette ma con una direzione che guarda al futuro. Uno scenografico allestimento retrofuturistico accoglie il visitatore: un ambiente domestico onirico, ispirato ai temi dello spazio e della sua antitesi, il mondo sottomarino, i cui elementi si ritrovano nell’inedita collezione disegnata dalla designer.
Ph. © Helenio Barbetta
Ph. © Archiproducts
PalermoUno by Sophie Wannenes - Via Palermo, 1
Palermouno è la galleria che l'interior designer Sophie Wannenes ha allestito nel suo appartamento nel quartiere di Brera nel 2018. Aperto da aprile a luglio, la sede prende vita durante la settimana del design milanese, un appartamento/galleria che combina arte e design.
In questo appartamento tutto è in vendita. Qui il design storico e contemporaneo incontra l'arte e l'antiquariato creando un mix di stili, forme e colori.
Ph. © Archiproducts
Perfect Darkness by Elisa Ossino e Josephine Akvama Hoffmeyer (H+O) - Via Solferino 11
Nato dalla creatività e dalla curiosità dei due designer, Perfect Darkness è "un luogo in cui il passato incontra il futuro, dove il silenzio incontra il suono e dove l'oscurità incontra la luce, perchè senza uno, l'altro non esisterebbe". All'interno del setting, una bilanciata scelta di materiali, colori e forme in cui Ossino e Hoffmeyer ricostruiscono un ambiente domestico.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Progetto Tessuti by DIMORESTUDIO - Ex Cinema Arti Via Pietro Mascagni, 8
La nuova collezione di tessuti si rivela in una sequenza di piccole stanze. Sulle pareti, le foto di Andrea Ferrari - parte del nuovo catalogo di Progetto Tessuti, girato in varie location milanesi che confondono passato e presente - enfatizzano la varietà di forme geometriche e fantasie, dal jacquard stampato ai tessuti in tinta unita, e gli effetti tridimensionali dell'offerta tessile di Dimorestudio.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Les Arcanistes by Studiopepe - Via Garofalo, 24
Il nuovo progetto manifesto di Studiopepe, ideato per la Milano Design Week 2019, sorge all'interno di un grande spazio industriale, dove nel '900 si lavorava l'oro. All'interno prodotti su misura, riedizioni e un uso immaginativo dei materiali per una installazione che si propone di indagare "la forte interconnessione tra la materia e il potere archetipico dei simboli".
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Poggi Ugo "Land" designed by Masquespacio by Valentina Guida Ottobri - Via Edmondo de Amicis, 19
Land è l’installazione site specific realizzata in occasione dell’anniversario dei 100 anni di una delle fornaci più importanti e antiche d’Italia: Poggi Ugo. In un dialogo di reciproca ispirazione tra passato e presente, la “Mission” affidata allo studio spagnolo Masquespacio è lavorare sull’idea del viaggio come rivelazione alla riscoperta della terra nella sua naturale essenza, come oasi rigogliosa e pacifica.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Raytrace by Benjamin Hubert of LAYER for Dekton® - Via Ferrante Aporti 27
Raytrace propone un’affascinante esperienza interattiva che celebra l’armonia fra natura, luce e architettura. Posizionato negli spazi scuri e suggestivi delle gallerie di Ventura Centrale, Raytrace è un tunnel triangolare lungo 25 metri e alto 6 composto da superfici Dekton®. Queste superfici, apparentemente in equilibrio su un unico spigolo, ricreano un passaggio di grandi dimensioni che i visitatori possono percorrere, sentendosi così parte integrante dell’installazione.
Ph. © David Zanardi
Ph. © David Zanardi
Salvatori "Hidden Rooms" - Via Solferino 11
Un'esperienza immersiva nei lavori di John Pawson, Piero Lissoni ed Elisa Ossino che spazia dalle finiture, agli arredi passando attraverso il bagno fino ai complementi di arredo presentata all’interno dello showroom Salvatori in Via Solferino 11. Un percorso all’interno dello spazio, con una serie di stanze da scoprire in una sequenza a sorpresa, che alterna varie finiture, complementi di design e marmi.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Nonostante Marras. “Perdersi a Eudossia” - Via Cola di Rienzo, 8
Saba in occasione del Fuorisalone 2019 collabora nuovamente con lo stilista sardo Antonio Marras che presenta nel suo atelier milanese il progetto “Perdersi a Eudossia” ispirato a “Le Città invisibili” di Italo Calvino.
Le città di NonostanteMarras sono 12 e per avere le loro chiavi bisogna entrare nella stanza dove ci sono le mappe e provare a decifrarle.
Tutti segni, incastri, rimandi, indicazioni, codici, segnali e riferimenti.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Rossana Orlandi Gallery e RO Plastic Prize Exhibition - Via Matteo Bandello 14/16
Le iniziative di Rossana Orlandi, una delle più famose galleriste di design e talent-scout milanesi, quest’anno si dividono tra la storica galleria di via Bandello e il Ro Garage, uno spazio allestito ad hoc poco distante (C.so di Porta Vercellina 15) per ospitare i progetti selezionati per il concorso Ro Platic Prize, lanciato la scorsa primavera a caccia delle migliori creazioni in plastica riciclata provenienti da tutto il mondo.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
Interstellar by DimoreStudio - Ex Cinema Arti Via Pietro Mascagni, 8
La nuova collezione di mobili e tessuti firmati Emiliano Salci e Britt Moran dal nome “Interstellar” esposta in occasione del Fuorisalone nei locali dell’ex Cinema Arti, architettura del 1935.
Ph. © Archiproducts
Ph. © Archiproducts
---------
Cover photo: Archiproducts Milano, Ph. © Andrea di Lorenzo
|