28/06/2019 - L’appartamento CIS si trova a Busca (CN) all'interno di un edificio a contatto con le antiche mura della città in un’area ai bordi del centro storico che si affaccia su un canale affluente del Maira. L’appartamento è stato progettato da Damilanostudio architects per un giovane professionista appassionato di musica.
Si sviluppa su due livelli fuori terra, un seminterrato con autorimessa ed una sala ludica e il livello soprastante con l'abitazione ed un giardino esterno. I due livelli sono collegati da una scala interna e l'appartamento è composto da una zona giorno con cucina annessa, con affaccio su giardino privato e la zona notte con armadi, bagno e camera da letto.
La zona notte privata è caratterizzata da una forte trasparenza tra i vari ambienti che include, tra le altre cose, un corridoio vetrato tra letto e bagno dove trova posta la doccia. La casa si collega al giardino tramite la pavimentazione in teak che attreverso dei gradini conduce alla quota del verde ed è attrezzata come zona pranzo estivo.
Due grandi vasi accompagnano il passaggio sulle pedane esterne e l'area a verde è delimitata in parte da antichi muraglioni che sono stati conservati nel loro stato originale. Una lunga lama di corten funge da parapetto al giardino oltre che da mensola. La passione per la musica del committente è sottolineata dal contrabbasso posizionato nella zona living.
|