04/07/2019 - Florim presenta “Scalare: le misure dello spazio”, a cura di Domitilla Dardi: un ciclo di 3 talk su questo tema così caro alla comunità del progetto da vivere dal vivo o in diretta via social media.
Il sipario si alza il 5 luglio a Venezia nella splendida cornice del museo Peggy Guggenheim Collection che, per la prima di “Scalare”, ospita Sara Ricciardi, designer poetica ed eclettica, e Studio Wok, atelier di progettazione degli architetti Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue. I due appuntamenti successivi si svolgeranno nei prossimi mesi a Milano, all’interno del Flagship Store di Florim, nel cuore del Brera Design District, diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento internazionale per architetti e designer provenienti da tutto il mondo. I protagonisti, ancora inediti, dei due incontri verranno svelati prossimamente sui social, attraverso dettagli e indizi.
“Scalare” è format che prevede il coinvolgimento di coppie di progettisti provenienti da ambiti di ricerca differenti, chiamati a partecipare ad un coinvolgente scambio di battute, orchestrato e moderato da Domitilla Dardi, storica e curatrice di design.
A fare da fil rouge tra i vari appuntamenti è il tema delle proporzioni, delle grandezze e delle diverse taglie dello spazio (S, M, L, XL) declinate nella progettazione. Le referenze e gli esempi che i relatori portano nel dibattito raccontano la loro personale visione creativa e danno vita ad un vero e proprio laboratorio di idee, in cui lo scambio di opinioni e contenuti inediti consentono al pubblico off e online di “connettersi” con i progettisti ed entrare nella loro mente.
Le superfici che calpestiamo, le pareti che tocchiamo, la grandezza delle architetture che ci circondano, gli oggetti che utilizziamo e i loro dettagli più piccoli ed essenziali: la dimensione è un concetto tecnico fondamentale nella progettazione.
Florim, infatti, che da oltre 50 anni produce soluzioni in grès porcellanato per soddisfare le specifiche esigenze dell’architettura e dell’interior design, ha sviluppato un’ampia gamma di superfici che si declinano in diverse scale di grandezza, dal micro al macro, fino ad arrivare alle grandi lastre Florim Magnum Oversize con dimensioni che superano i 3 metri di altezza.
Con il progetto “Scalare”, l’azienda vuole affrontare tematiche tecniche nell’ambito della progettazione, da un punto di vista nuovo ed estremamente attuale. Insieme a Domitilla Dardi e ai relatori coinvolti in questo scambio di esperienze e flusso di idee, Florim dà vita ad un interessante e divertente talk a cui il pubblico è invitato a partecipare. Anche dai social, infatti, è possibile seguire il live di ciascun evento ed interagire.
Florim Ceramiche su ARCHIPRODUCTS
|