Stabilimento Blue Moon, Lido di Venezia, Giancarlo De Carlo - foto M. Introini
17/07/2019 - Il Museo di Fotografia Contemporanea (MuFoCo), in collaborazione con la Triennale di Milano e grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP), intende affidare a 5 fotografi di architettura “under 40”, individuati attraverso selezione pubblica, un incarico di committenza per la documentazione fotografica di una selezione di 120 architetture contemporanee italiane.
Tra gli obiettivi vi sono:
- promuovere la diffusione e la conoscenza dell’architettura contemporanea italiana attraverso l’implementazione della piattaforma “ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA” con nuove campagne fotografiche;
- promuovere lo sviluppo della cultura fotografica contemporanea e stimolare la produzione e la creatività dei giovani fotografi attraverso l’affidamento di incarichi di committenza pubblica;
- promuovere la conoscenza dell’architettura contemporanea, attraverso la realizzazione di una mostra presso il MuFoCo e la pubblicazione del relativo catalogo;
- incrementare le collezioni fotografiche pubbliche del MuFoCo.
Il bando è rivolto a fotografi residenti in Italia, titolari di partita IVA, maggiorenni che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente bando.
La partecipazione al Bando è gratuita e richiede la presentazione dei documenti richiesti dal bando entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26 agosto 2019.
La partecipazione è possibile anche in forma collettiva. Qualora il collettivo o gruppo non costituisca un soggetto giuridico autonomo, sarà nominato un referente individuale per partecipare al presente bando a nome del gruppo. Tutti i membri del gruppo dovranno corrispondere ai requisiti di età.
Il Progetto prevede la documentazione completa di 24 edifici per ogni fotografo.
Le architetture da fotografare sono state selezionate dal Comitato redazionale della DG AAP e sono distribuite sull’intero territorio nazionale, suddivise in 5 lotti come di seguito indicato:
LOTTO 1 (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria);
LOTTO 2 (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna);
LOTTO 3 (Toscana, Marche, Umbria, Lazio);
LOTTO 4 (Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna);
LOTTO 5 (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia).
La Commissione valutatrice assegnerà a ciascuno dei fotografi selezionati uno dei lotti sopra indicati.
Ogni campagna fotografica prevederà la realizzazione di almeno 8 immagini per almeno 24 edifici tra quelli elencati nel lotto assegnato. Sarà cura del fotografo incaricato selezionare almeno 5 architetture per regione.
Le fotografie prodotte andranno a implementare la piattaforma “ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA”.
Una selezione delle immagini contenute nell’ “ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA” sarà stampata ed esposta in mostra presso il MuFoCo nel corso dell’anno 2020 e confluirà in un catalogo. Successivamente le stesse immagini entreranno a far parte delle collezioni del Museo.
|