12/07/2019 - Progettare una casa di piccole dimensioni dà sempre grande gioia perché in fondo c'è la consapevolezza che ciò di cui abbiamo bisogno è solo una stanza tutta per sé. E gli architetti del collettivo Paradisiartificiali lo sanno bene poiché recentemente hanno ripensato e ottimizzato gli spazi di un piccolo appartamento a Milano, un bilocale di 43 mq a due passi dal Parco Solari.
“Ascoltando la futura abitante abbiamo capito che c’era il bisogno di vedersi rappresentata attraverso richiami e atmosfere figli di una cultura materiale in parte oramai dimenticata. Questo pensare agli spazi quando sono così prossimi ai nostri corpi ci porta immediatamente a sentire una forte analogia con la figura del sarto.
Le parti di un luogo, le sue superfici, i suoi materiali, le sue suggestioni, accade che si desidera pensarle come fossero dei cartamodelli capaci di aderire perfettamente alle persone a cui sono destinati..” affermano i progettisti, che proprio come dei sarti, hanno cucino addosso alla committente uno spazio intimo e privato, dando forma ai suoi ricordi d’infanzia trascorsa nella Costa d’Avorio.
Alcuni arredi provengono da mercatini e da negozi d’epoca. Maschere antropomorfe e le tante piante disseminate per la casa creano un inedito dialogo con una atmosfera borghese tipica di una Milano che in quella zona veste ancora le forme dei primi del ‘900.
|