Foto: marcociannarel©123rf.com
29/08/2019 - Il Comune di Gradara (PU) ha bandito il concorso di progettazione per la ri-funzionalizzazione e riqualificazione urbana del Piazzale della Corte Malatestiana e dello spazio pubblico adiacente e sottostante compreso tra Via Mercato, Via Cattolica e Via Romagna.
Il concorso di progettazione è articolato in due gradi. Il secondo grado, avente ad oggetto l'acquisizione del progetto di fattibilità, si svolge tra i soggetti individuati attraverso la valutazione di proposte di idee presentate nel primo grado e selezionate senza formazione di graduatorie di merito e assegnazione di premi.
Il concorso è finalizzato a dare significato e connotazione urbana ad un’area strategica posta all’ingresso del borgo del castello di Gradara, attraverso lo studio e l’analisi dello spazio urbano che consenta attraverso l’elaborazione progettuale, tema del concorso, di rispondere alle diverse esigenze funzionali del luogo, definendo un percorso percettivo degli spazi che abbia continuità fisica, funzionale ed architettonica e valorizzi il contesto ed il tessuto edilizio di riferimento sia come luogo di aggregazione e di rappresentazione, sia come nuovo sistema di accessibilità e di risposta alla mobilità carrabile ed al sistema della sosta.
Il concorso di progettazione si attua attraverso una procedura ristretta articolata in due gradi: il primo, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione di proposte metodologiche e di curricula, che determinerà la selezione, senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi, di un numero di 3 (tre) concorrenti.
I concorrenti selezionati, ammessi al secondo grado progettuale dovranno predisporre e presentare la proposta a livello di progettazione architettonica definitiva , che definisca la riqualificazione dell’ambito urbano del concorso. Il primo grado del concorso sarà svolto in forma nonima, il secondo in forma palese.
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 23/09/2019.
|