04/10/2019 - La collezione Ergo, disegnata da Ross Lovegrove per Natuzzi Italia, si è aggiudicata il prestigioso Red Dot Award 2019 per il suo design organico ispirato alle forme della natura e per l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili.
Ergo è la sintesi perfetta del viaggio intrapreso dal brand nel suo percorso di evoluzione. La collezione è composta da letto, chaise longue, lampadario, servo muto, cassettiera, lampada da terra, tappeto e specchio. Tutti gli arredi sono realizzati con legno proveniente da piantagioni certificate FSC®, gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Gli assemblaggi dei mobili sono stati fatti ad incastro, senza utilizzo di parti metalliche. Le colle utilizzate sono senza formaldeide e a base d’acqua. Le finiture sono a cera naturale. L’uso del metallo è limitato all’alluminio, un materiale riciclabile all’infinito. Le fibre tessili per i rivestimenti sono organiche: lino, lana e cotone. Il materasso è in lattice 100% naturale. Le lampade utilizzate sono LED a bassissimo consumo energetico.
Pasquale Junior Natuzzi, Art Director del brand, ha commentato: “Il Red Dot Award è un riconoscimento alla nostra nuova progettualità nel campo del design e all’attenzione a ridurre al minimo l'impatto ambientale, sia in termini di scelta dei materiali che di consumi energetici.”
La collezione Ergo - presentata al Salone del Mobile di Milano 2019 - è in esposizione al Red Dot Design Museum di Singapore, nella mostra temporanea che presenta tutti i prodotti premiati quest'anno.
Natuzzi su ARCHIPRODUCTS
|