30/10/2019 - Casa Giusta è il progetto di ristrutturazione di un appartamento degli anni '70 di circa 120 mq a San Miniato, in Toscana, commissionato da una giovane coppia allo studio LDA.iMdA architetti associati.
Il progetto nasce da una richiesta insolita: creare un appartamento per l'antico tavolo dei bisnonni e portare nella casa la gioia dei pranzi in famiglia dell'infanzia.
Il tavolo diventa così unità di misura del progetto che mira a adattare l'appartamento a pianta tradizionale con corridoio centrale ai bisogni del vivere contemporaneo.
La strategia progettuale adatta l'appartamento alle esigenze della giovane coppia attraverso ambienti fluidi ottenuti grazie a un'unica parete-arredo che divide la zona giorno-cucina dalla zona notte, permettendo una connessione continua tra gli ambienti e la massima permeabilità dello spazio.
L'utilizzo di materiali naturali, come legno e marmo, lo studio della luce naturale e il rigore francescano arricchito dal contrasto con gli arredi di famiglia della zona giorno, trasmettono un senso di semplicità e quiete.
Allo stesso modo alcune delle immagini realizzate da Medulla studio includono l'interazione tra performance e spazio e giocano ad invertire il senso di freddezza spesso associato all'architettura contemporanea.
|