SO, FIMA Carlo Frattini
06/12/2019 - Dopo il Design Plus powered by ISH, il rubinetto a doppio comando SO di FIMA Carlo Frattini , firmato Davide Vercelli, si aggiudica altri due prestigiosi premi internazionali: il German Design Award nella sezione “Excellent Product Design” e il Good Design Award nella categoria “Bathroom and Wet Area”.
Per il primo forte innovazione, per il secondo design, usabilità e caratteristiche innovative: questi i criteri alla base delle scelte attuate dalle due giurie di esperti che hanno selezionato la rosa di prodotti vincenti tra le numerose aziende internazionali partecipanti.
SO permette, infatti, di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua. Frutto di una progettazione basata sulle abitudini di utilizzo, sull’ergonomia e sull’efficienza, questo miscelatore si caratterizza per i due comandi a rotazione, la cui funzione è ben identificata dalla dimensione e dalla posizione: a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata; a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso.
Il segno distintivo di tutta la serie è il comando, un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione con un piano parallelo alla generatrice, che presenta la parte finale leggermente bombata.
Un’altra peculiarità è la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici, contribuendo a definire un mood dell'ambiente bagno che rispecchi maggiormente la personalità di chi lo abita.
La vocazione green di SO si trova nella canna che, con un diametro di 10 mm, limita la portata di erogazione dell’acqua soddisfacendo al contempo le esigenze di utilizzo quotidiane.
FIMA Carlo Frattini su Archiproducts
|