25/02/2020 - Il Salone del Mobile di Milano decide oggi come affrontare il tema coronavirus arrivato in Italia. Secondo alcune fonti, gli organizzatori della fiera, Federlegno e il Ministero della Sanità si riuniranno oggi per delineare le sorti dell’edizione 2020 della fiera del mobile più importante al mondo, programmata dal 21 al 26 aprile.
Gli esponenti delle istituzioni coinvolte decideranno oggi se posticipare o annullare la manifestazione del mobile più importante al mondo. "Nel tardo pomeriggio ci sarà un incontro", ha confermato un portavoce del Salone del Mobile. "Speriamo di avere maggiori informazioni entro la tarda serata e di poter inviare una comunicazione ufficiale."
Alcuni grandi marchi del design italiano e internazionale hanno già deciso di non presentarsi a Milano quest'anno, mentre altri attendono con ansia il verdetto ufficiale Salone del Mobile.
L'incontro, previsto per le 16.00, avviene dopo che sette persone sono morte a causa del virus nel nord Italia e dopo che il governo ha dichiarato lo stato di emergenza e messo in quarantena una dozzina di piccoli centri in Lombardia.
È frutto di un cda straordinario avvenuto nelle ultime ore la decisione di rinviare anche uno degli eventi di punta tra le fiere milanesi: l’edizione 2020 di Mido fiera dell’occhiale e dell’eyewear (che si sarebbe dovuta svolgere dal 29 febbraio al 2 marzo) che ogni anno porta a Milano 1200 espositori e oltre 50mila visitatori da tutto il mondo. Il rinvio del Mido ha preceduto solo di poche ore la decisione di Regione Lombardia di annullare tutti gli eventi e le fiere previste nella settimana dal 24 febbraio al primo marzo, una decisione che potrebbe anche essere prolungata alla settimana successiva.
A causa della gravità degli sviluppi e della crescente diffusione del COVID-19 è stata annullato anche il Mobile World Congress – la più importante fiera della telefonia mobile in programma a fine febbraio a Barcellona – e rinviata tra metà e fine Settembre 2020 la fiera Light + Building di Francoforte.
Intanto un segnale di fiducia arriva da Berlino dove é stata confermata la prossima Itb, la più grande fiera europea del turismo che si terrà regolarmente dal 4 all’8 marzo 2020.
|