12/03/2020 -SI stima che entro il 2030, il 21,8% della popolazione del Regno Unito avrà più di 65 anni. Tra il 2016 e il 2036 il cambiamento demografico previsto mostra un aumento del 36% della popolazione di età compresa tra i 65 e i 79 anni e un aumento del 69% di quella di età superiore agli 80 anni.
Il concorso Home of 2030 lanciato da RIBA Competitions cerca di sviluppare nuove tipologie abitative che siano adatte ai più anziani e che favoriscano un modello inclusivo, tenendo conto del benessere e che allo stesso tempo sfruttino tecniche e tecnologie nuove e in evoluzione per un futuro con sempre meno basse emissioni di carbonio e a basso consumo energetico.
Ai candidati è infatti richiesto di ideare abitazioni che siano:
- Age-friendly e inclusive
- A basso impatto ambientale,
- Salutari, che promuovano più salute e benessere, ad esempio attraverso l'accesso agli spazi verdi e alle aree comuni
- Consegnabili ed incrementabile, ovvero case che possono essere implementate in tutto il paese
Una giuria di esperti valuterà le proposte e selezionerà i 6 finalisti a cui verrà chiesto di sviluppare la propria idea su uno specifico sito.
Ogni finalista riceverà un rimborso di £ 40.000, mentre i tre vincitori verranno presentati a Homes England per esplorare la possibilità di sviluppare il progetto di una serie di case su di un territorio di propria proprietà.
|