Ph. Aldo Amoretti
20/04/2020 - Lo studio di architettura Marco Ciarlo Associati in collaborazione con Studio Daniele ha recentemente portato a termine la riqualificazione dell'edificio denominato “Il Faro” posto tra la via Aurelia e l’arenile nel Comune di Bergeggi in Provincia di Savona.
L’oggetto dell’intervento è costituito da un corpo prismatico principale ed un volume secondario aderente al prospetto sud-est, ridotti allo stato di rudere, già sventrati internamente e privi di coperture.
La soluzione architettonica adottata propone il rispetto rigoroso della forma esistente e si pone come obiettivo il mantenimento della dimensione scultorea del manufatto e della partitura delle bucature delle finestre esistenti.
Sul volume secondario, pesantemente modificato nel tempo, vengono attuati lievi disallineamenti e praticata una profonda fenditura lato mare sulla linea di raccordo tra il corpo principale e quello minore, tale da creare alcuni ambienti aperti loggiati.
L’intero manufatto è rivestito in ogni sua parte visibile dall’esterno in conci di pietra naturale di vari formati a disegno comprese le falde di copertura, le logge ed alcuni ambienti interni.
Il progetto ricerca un rapporto formale e cromatico con il paesaggio nel tentativo di configurare una nuova immagine identitaria costituita da un monolite generato direttamente dalla sabbia e dalle rocce su cui è appoggiato.
|