20/04/2020 - In relazione al protrarsi dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavisus Codiv-19 tutti i termini del Concorso di progettazione bandito da Pila S.p.A. (Aosta) sono stati differiti di 3 settimane.
L'iscrizione e la contestuale consegna degli elaborati sono state posticipate al 19 maggio 2020.
il concorso mira all’acquisizione di una proposta progettuale inerente i lavori di sostituzione delle seggiovie KM45 “Pila – Gorraz” e KM51 “Couis – Drink” mediante la realizzazione della nuova telecabina 8 posti ad ammorsamento automatico “Pila – Couis” con annesso punto di ristoro “panoramico”.
Nel corso degli ultimi anni il comprensorio di Pila è stato interessato da importanti investimenti sulle piste da sci i quali hanno contribuito ad accrescerne la competitività migliorando significativamente l’offerta turistica per la clientela, condizione indispensabile per mantenere il posizionamento sul mercato della stazione sciistica.
Tali interventi, se da un lato hanno contribuito a migliorare la conformazione generale e, quindi, la fruibilità del comprensorio, ne hanno tuttavia enfatizzato lo squilibrio in termini di utilizzo degli impianti sia per la differente appetibilità delle piste servite che degli impianti stessi, alcuni dei quali non sono più in grado di soddisfare le aspettative di una clientela peraltro sempre più esigente.
Al fine di migliorare l’efficienza e l’appetibilità del sistema comprensorio nel suo insieme, è quindi necessario “spostare” i clienti dalle code degli impianti alle piste, anche perché i lunghi tempi di attesa per la risalita danno una immediata percezione negativa alla clientela.
Si tratta di obiettivi che possono essere raggiunti attraverso la sostituzione di due impianti ad ammorsamento fisso, risalenti alla fine degli anni ottanta e prossimi a scadenze tecniche onerose, e di un nastro trasportatore, con una nuova linea di arroccamento baricentrica rispetto all’estensione del comprensorio.
|