21/05/2020 - Nei suoi cento anni di storia Olivari ha sempre ricercato la qualità affidandosi alla creatività dei migliori architetti e designer, come Gio Ponti, Vico Magistretti, Alessandro Mendini, Piero Lissoni, Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola, Marcel Wanders, Vincent Van Duysen, Zaha Hadid, Rem Koolhaas e tanti altri.
Ma Olivari è anche altro. E’ un’azienda storica che guarda al futuro proponendo soluzioni sempre diverse per ogni esigenza. Una tra queste è la placca orizzontale, valida alternativa alla classica rosetta e che, anzi, svolge una duplice funzione.
Innanzitutto una funzione estetica: essendo una sorta di sfondo, di proiezione della maniglia, rende l’insieme un tutt’uno integrato, con forte segnalazione e connotazione.
In secondo luogo una funzione tecnica: la sua estensione dietro la maniglia impedisce di toccare la porta e quindi evita il rischio di urtarla e rovinarla.
Per consentire di utilizzare la placca orizzontale con tutte le maniglie del catalogo Olivari, sono state realizzate due versioni: una rettangolare e una ovale. Entrambe sono dotate di molla di ritorno molto robusta e di posizione di arresto orizzontale, al fine di riportare sempre in corretta posizione la maniglia dopo il suo utilizzo.
Testate secondo la prova di resistenza (norma DIN EN 1906), hanno superato i 200.000 cicli, risultando appartenere alla classe 4, cioè adatte agli utilizzi gravosi. Di fatto poi la prova e` stata prolungata fino a 1.000.000 di cicli, che sono stati agevolmente superati.
Un universo, quello delle placche, che Olivari ha esplorato e sviluppato per portare nelle case accessori originali e ricercati.
OLIVARI su ARCHIPRODUCTS
|