11/05/2020 - Una villa in stile Liberty affacciata su uno dei tratti più celebri del lungomare della Versilia è stata appena restaurata dallo studio PJK-InnDesign, con accorgimenti stilistici che fondono la tradizione artigianale italiana con suggestioni provenienti dalla passione dei proprietari per l’arte e per i viaggi.
Il progetto – curato dagli architetti Massimiliano Tafaro e Alessandra Prezzi – ha preservato l’integrità degli elementi architettonici originali, ridistribuendo lo spazio interno, alterato da precedenti interventi, in modo da ricreare l'ariosità e la compostezza tipica degli edifici del primo Novecento.
Originale e personalissima è invece la scelta di fondere ispirazioni ed elementi decorativi provenienti da tradizioni lontane nello spazio e nel tempo parquet a spina francese e marmi di Carrara intarsiati dialogano con naturalezza con stampe giapponesi e statue thailandesi, tende di Hermès e tessuti Missoni, stucchi marocchini, carte da parati jungle e mobili su misura realizzati da artigiani italiani.
Inusuale il design del bagno che, insieme al piccolo hammam, sono state disegnate come vere e proprie aree di benessere per corpo e mente.
Lo scenografico bagno padronale accoglie in un ambiente condiviso in cui ognuno ha, però, uno spazio personale. La perfetta simmetria di questo spazio di coppia si sviluppa intorno alla grande vasca centrale, incastonata tra leggere pareti di vetro extra chiaro e di marmo Calacatta.
|