29/5/2020 - È un restyling totale quello che Federico Guarini realizza in una palazzina situato nella cortina edilizia del centro murattiano di Monopoli, Puglia. Edificio M, questo il nome del progetto, insiste sull’intera riqualificazione dell’immobile con l’esclusione del piano terra.
Particolare attenzione è stata rivolta al recupero di materiali esistenti come pavimenti infissi e porte in legno. Gli ambienti si caratterizzano a livello materico e cromatico per il recupero di tappeti di cementine e graniglie che identificano ogni ambiente. Dove non è stato possibile il recupero è stata usata la resina unita alla scelta di nuove cementine.
Gli arredi su misura in multistrato di betulla risolvono le necessità funzionali degli ambienti sfruttando al meglio ogni spazio. La scelta e il disegno del colore diventa parte integrate del progetto diventando un fil rouge che lega l’intero intervento conferendo un carattere forte e riconoscibile ad ogni ambiente con il quale si confronta.
Il progetto di riqualificazione della facciata da una uniformità cromatica all’edificio conferendogli allo stesso tempo un carattere unico ma in linea con il contesto circostante. La modifica della linea del coronamento e l’inserimento di un nuovo elemento permeabile sul fronte ribilancia il prospetto e proietta la terrazza verso il mare.
Il progetto del piano terrazza attraverso l’innesto di nuovi elementi definisce una gerarchia di nuovi spazi senza però alterarne la forma esistente e il suo legame con il mare. L’inserimento di una pergola in legno permette la definizione di una stanza a cielo aperto, articolando il vuoto senza però dividerlo fisicamente. La sua relazione con l’esterno muta grazie alla presenza di tendaggi posti sul bordo. L’inserimento di un volume in viroc, di colore rosso e grigio, posto di traverso al torrino definisce un limite mutevole che permette una separazione visiva con il contesto circostante permettendo la generazione di più situazioni. Questo monolite mutevole funge da perno al progetto accogliendo e generando più funzioni: una cucina rivolta verso il mare, un fondo cieco alla terrazza e uno schienale per la seduta in pietra rivolta verso la città.
|