Dimensione testo |
|
Foto vincitrice del premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia 2029 © Marco Maccagnani
11/05/2020 - La Cooperativa mitilicoltori spezzini promuove anche quest'anno il Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia nato per diffondere e valorizzare il lavoro duro dei "muscolai" per produrre un prodotto d'eccellenza locale, il "muscolo", definito in altre parti d'Italia come cozza o mitilo. Il Premio fotografico Mitilicoltori della Spezia è aperto a tutti i fotografi sia amatori che professionisti purchè di età superiore ai 18 anni e che non siano dipendenti o lavoratori della Cooperativa Mitilicoltori spezzini.
I temi di quest'anno sono:
>> IL MONDO DELLA MITILICOLTURA: Nella foto, che può essere scattata in qualsiasi territorio nazionale e non, deve affiorare il mondo della mitilicoltura (muscoli, cozze ma anche ostriche), le barche, gli allevamenti, i filari, i centri di depurazione, i suoi allevatori ecc. ecc.
>> STILL-LIFE: il muscolo (mitilo, cozza)
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre immagini (file jpg) più una di Still Life. Le immagini inviate, che possono essere sia a colori che in BN, devono essere inedite e avere un formato con il lato maggiore di cm 40 e pixel 4.724X3.543 circa (non è consentito l’inserimento di firme e di eventuali margini). Le foto scelte dalla giuria saranno poi, a spese e a cura dell’organizzazione, stampate su pannelli forex ed esposte, nei mesi di luglio/agosto, nella affollatissima passeggiata a mare.
Vietata la manipolazione esasperata
E’ vietato togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. Resta facoltà della giuria la possibilità di escludere fotografie in seguito a manipolazione eccessiva, è vietato firmare le foto e aggiungere margini.
Modalità di iscrizione
Compilazione del modulo di iscrizione che puo essere scaricato dalla pagina Facebook “premiofotograficomitilicoltori” oppure nel sito www.mitilicoltori.it/premiofotografico
Invio del materiale
Il materiale, foto e modulo di iscrizione, in un unico invio va spedito per e-mail a: [email protected]
La giuria del Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia sarà composta da quattro fotografi e tre tecnici: Alberto Andreani (fotografo uffficiale Spezia Calcio), Marco Aliotta (presidente dell’Associazione Fotografica Liberi di Vedere), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities) , Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia) Federico Pinza (Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Carla Roncallo (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale), Alma Schianchi (fotografa, delegata provinciale FIAF).
Premi
> Vincitore assoluto: targa + un assegno circolare di 1.000 euro
> Vincitore della categoria "Steel-Life": targa + un assegno circolare di 500 euro
> Vincitore della votazione popolare: targa
> 14 fotografie segnalate per l'esposizione: medaglie ricordo
> I partecipanti potranno seguire la comunicazione sulla pagina Facebook
|
Foto storica miticoltori La Spezia
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
Cooperativa mitilicoltori spezzini
Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia 2020
La Cooperativa mitilicoltori spezzini promuove anche quest'anno il Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia, nato per diffondere e valorizzare il lavoro duro dei "muscolai" per produrre un prodotto d'eccellenza locale, il "muscolo", definito in altre parti d'Italia come cozza o mitilo.
I temi per l'edizione 2020 sono due:
- Il mondo della mitilicoltura, dedicato a fotografie scattate in qualsiasi territorio nazionale e non,che interpretino l'universo della mitilicoltura (muscoli, cozze ma anche ostriche), le barche, gli allevamenti, i filari, i centri di depurazione, i suoi allevatori ecc.
- Still-life, incentrato sul "muscolo"
|
|
|
|
|