Foto di Giorgio L. Rutigliano. Fonte: Wikimedia Commons
21/05/2020 - Si avvicina la data di scadenza del concorso di progettazione bandito dal Comune di Potenza per il "Restauro conservativo del Ponte Musmeci" posticipata al 26 maggio 2020.
Obiettivo specifico dell’operazione è quello di valorizzare il “patrimonio culturale materiale e immateriale", operando mediante un complesso di azioni integrate che comprendono interventi di conservazione, fruizione e valorizzazione anche a fini turistici del bene, così da consentirne l’inserimento nei circuiti nazionali e internazionali, avvalorate anche dal provvedimento di tutela che riconosce l’opera, tra le prime in Italia nel Novecento, “monumento di interesse culturale.
La plastica struttura in cemento armato, lunga oltre 500 metri, scavalla la linea ferroviaria e il Parco del Basento. L’elemento di sostegno è quello maggiormente caratterizzato dal punto di vista architettonico: il piano stradale infatti è costituito da un sottile impalcato largo 16 metri e privo di particolari caratterizzazioni, mentre la qualità espressiva dell’infrastruttura è affidata alla proteiforme superficie sottostante, anch’essa realizzata in calcestruzzo armato.
In generale, si tratterà di un intervento sul ponte che consenta la completa accessibilità e fruizione dell’opera, compresa la sua illuminazione, e che si integri con la riqualificazione ambientale/culturale delle aree sottostanti la struttura, prevista grazie al completamento della parte residua degli interventi già compresi nel progetto di “riqualificazione e recupero del Parco Fluviale del Basento”, relativi alle aree di pertinenza del ponte. Nel suo complesso l’area costituirà un grande “attrattore” a livello internazionale.
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi:
Premio per il 1° classificato: 30.000,00 Euro;
Premio per il 2° classificato: 15.000,00 Euro;
Premio per il 3° classificato: 10.000,00 Euro;
Premio per il 4° classificato: 5.000,00 Euro;
Premio per il 5° classificato: 5.000,00 Euro.
|