15/06/2020 - Nel centro storico di Siracusa, precisamente nel quartiere di pescatori della Graziella, sull’isola di Ortigia, l'architetto siciliano Pietro Airoldi completa la ritrutturazione di una casa di circa di 50 metri quadrati situata all’interno di un edificio ottocentesco. L'abitazione è stata dunque recuperata e ripensata con un progetto di trasformazione degli spazi interni.
Per via delle dimensioni ridotte è stato necessario ottimizzare l’uso degli spazi attraverso arredi flessibili e multifunzionali disegnati ad hoc per tutti gli ambienti, rivisitando i principi modernisti dell’existenzminimum, interpretati tematicamente secondo la tradizione decorativa siciliana. Gli interventi sono stati pensati per migliorare la fruibilità degli spazi, così come i mobili e i rivestimenti disegnati su misura, che contengono tutte le funzioni necessarie alle attività domestiche.
La enfilade prospettica delle stanze è valorizzata dalla continuità della pavimentazione, realizzata con piastrelle in ceramica siciliana dipinte a mano e specificatamente prodotte da artigiani locali.
A chiusura della sequenza di ambienti, si trova un mobile azzurro, cromaticamente in contrasto con il pavimento bianco/nero e la restante composizione d’arredo.
"L’idea progettuale nasce dalla convinzione che il progetto d’interni contemporaneo debba essere ispirato ai principi del riuso, del custom-made e alla valorizzazione della produzione artigianale locale", afferma l'architetto.
|