10/07/2020 - L’ Associazione Cuore di Schio, in collaborazione con Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio, promuove il progetto “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!” per favorire la rigenerazione dell’omonimo spazio urbano.
Il progetto mira a valorizzare la piazza, rendendola una galleria d’arte grafica a cielo aperto!
È stato infatti bandito un concorso a tema per artisti grafici e illustratori con a tema “Il volo” in onore della figura di Almerico da Schio, cui la piazza è dedicata e del quale il 28 novembre di quest’anno si ricorderanno i 90 dalla morte. Almerico da Schio è stato il progettista e costruttore dell’“Aeronave Italia”, o “Dirigibile Italia”, il primo dirigibile italiano che si alzò in volo il 17 giugno del 1905 dalla città di Schio.
Il concorso aperto a tutti gli artisti di arte grafica prevede la selezione di 12 opere che verranno stampate e affisse sulle colonne dei portici della piazza.
Ai 12 artisti delle 12 opere selezionate verrà riconosciuto un premio di 600 euro/cadauno.
Almerico da Schio è stato il progettista e costruttore dell’“Aeronave Italia”, o “Dirigibile Italia”, il primo dirigibile italiano che si alzò in volo il 17 giugno del 1905 dalla città di Schio.
È ammessa la partecipazione esclusivamente come singolo artista. Non sono quindi ammesse opere collettive.
Ogni artista può presentare al massimo due opere inedite e create per l’occasione.
Per partecipare al concorso occorre inviare una mail entro le ore 23.30 del giorno 28 settembre 2020.
|