Villa Peduzzi. Ph. © Stefano Corso
26/08/2020 - Con la fine dell’estate ormai alle porte, e una pandemia che ha messo a nudo la fragilità della politica del turismo oltre frontiera, Airbnb pubblica una lista di alloggi perfetti per staccare la spina e concedersi una fuga in case dal design impeccabile − non solo in estate − rimanendo in Italia.
Solo a fine giugno, durante un'intervista sul canale di notizie americano CNBC, il CEO di Airbnb Brian Chesky, rifletteva sugli scenari del turismo post-coronavirus, prevedendo un’ascesa di un certo ‘turismo patriottico’ e degli alloggi in case vacanze a discapito di viaggi internazionali e in grandi città.
"La pandemia ha cambiato inesorabilmente il nostro modo di viaggiare, molta gente non vuole ancora salire sugli aerei, ha paura...non vuole andare in città, non vuole attraversare le frontiere, quello che sono disposti a fare è salire in macchina e guidare per un paio di centinaia di chilometri fino ad un piccolo borgo o paese dove sono disposti a stare in una casa. La gente desidera avere un legame".
L'estate 2020 ha dunque confermato questa tendenza, con sempre meno turisti su voli internazionali e una presa d'assalto di piccoli borghi ed alloggi immersi nella natura.
Tra le oltre 7 milioni di soluzioni di soggiorno presenti su Airbnb in più di 220 Paesi, tra case sull’albero, mini-case, case galleggianti e case a forma di cane, passando per castelli, igloo, isole private e navicelle spaziali, non possono mancare gli alloggi di design.
Sempre più architetti, collezionisti e appassionati decidono infatti di mettersi in gioco condividendo case e ville dalle strutture maestose, curatissime nei dettagli sul più famoso portale di home sharing.
La selezione − da salvare e tenere a mente per la prossima vacanza − spazia da nord a sud Italia, comprendendo una dimora storica immersa nelle colline lombarde costruita nel 1909 fino ad una villa in Sardegna progettata come fosse una scultura abitata da Massimiliano Fuksas. Ecco la selezione di Airbnb:
Nea, Is Molas, Sardegna − link alla casa
‘Nea’ prende il nome dalla parola sarda che significa “alba”. L’architetto Massimiliano Fuksas ha progettato questa casa come fosse una scultura vivente: qui gli arredi moderni dialogano con le forme e i colori della terra.
Villa Glam, Lucca, Toscana − link alla casa
Vetri colorati, opere d’arte e mobili di design, che si sposano con una struttura minimalista dai toni cemento: questa villa può ospitare fino a 14 persone e, nonostante sia immersa nel verde, dista solo pochi chilometri da Lucca.
Villa Peduzzi, Pigra, Lombardia − link alla casa
Villa Peduzzi è stata costruita nel 1909 nel luogo in cui sorgeva un’antica torre di avvistamento medievale. Con la sua piscina a sfioro, gli interni in stile liberty e le otto camere da letto, domina tutto il panorama.
Villa Moresca, Porto Santo Stefano, Grosseto, Toscana − link alla casa
Un affaccio sul Mediterraneo tra le meraviglie dell’Argentario. Villa Moresca mixa il design contemporaneo con la tradizione manifatturiera toscana. È dotata di piscina a sfioro, terrazza panoramica e può ospitare fino a 14 persone.
Casa M 101, Valle d'Itria, Puglia − link alla casa
Una villa all'appartenenza low profile, nella campagna pugliese, Casa M nasconde al suo interno ambienti curatissimi con finiture di pregio realizzate in legno e pietra. Da qui, in pochi chilometri, si possono raggiungere Cisternino e Martina Franca.
Maude, Viagrande (CT), Sicilia − link alla casa
In questa villa, costruita in origine per seguire la produzione vinicola locale, l’architettura storica siciliana incontra lo stile moderno italiano. Il risultato è un’oasi discreta, composta da 4 camere da letto e dotata di piscina d’acqua salata a sfioro.
Cozzo Coniglio, Noto, Sicilia − link alla casa
Cozzo Coniglio si trova a Noto, in Sicilia. Tra le sue stanze dai colori brillanti, può accogliere fino a 12 persone e offre tutti i comfort di una casa moderna, nonostante sorga isolata in mezzo alla natura.
Villa N, Levane, Toscana − link alla casa
Pietra bianca, toni neutri e angoli marcati: Villa N, disegnata dallo studio di architettura Matassoni, vanta un look decisamente contemporaneo, si trova a Levane, in Toscana, e può ospitare fino a 10 persone.
|