03/08/2020 - Abituare i più piccoli alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni. Questo l'obiettivo di SOU, Scuola di Architettura per bambini che ogni anno promuove attività educative dopo scuola legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente.
Dopo le prime quattro edizioni tenutesi a Favara, SOU replica e approda in Puglia nel quartier generale di Officine Tamborrino, a Ostuni, a partire dal 18 settembre.
SOU nasce in Sicilia, all’interno di Farm Cultural Park, il centro culturale indipendente fondato Andrea e Florinda, una coppia di professionisti con il grande sogno di migliorare piccole porzioni di mondo. Dedicandosi alla propria passione, guidati dall’amore per le loro figlie Carla e Viola, non hanno aspettato che qualcuno cambiasse la loro città, ma hanno deciso di dedicare tutta la loro vita ad un grande processo di trasformazione.
L’esperienza di SOU_Scuola di architettura per bambini inizia quattro anni fa, con la missione di stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società ma anche di promuovere ed educare a valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità e impegno sociale.
Officine Tamborrino ha deciso di portare SOU a Ostuni per donare al territorio pugliese una grande risorsa di crescita e diffondere la cultura del progetto tra i giovanissimi, vero e unico patrimonio per un pianeta migliore.
Martedì 4 Agosto alle 18.00 negli spazi di Officine Tamborrino si svolgerà un incontro di presentazione della scuola SOUxOstuni, dove si potrà scoprire l’esperienza della scuola attraverso video, racconti e le parole in diretta di Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural park e SOU, e di Marco Imperadori, professore del Politecnico di Milano e membro onorario del comitato scientifico di SOU.
Licio Tamborrino, AD di Scaffsystem - azienda madre di Officine Tamborrino - racconta così lo spirito di questa iniziativa: "ritengo che un progetto di questo tipo sia di grande valore per il nostro territorio come del resto per qualsiasi città, i ragazzi vanno rimessi al centro delle nostre attenzioni e vanno coltivati come delle piante con amore e nutrimento". Immaginazione, cultura e responsabilità saranno il nutrimento di SOUxOStuni, scuola che educa le nuove generazioni ad essere cittadini più esigenti.
La designer Sara Mondaini è il direttore voluto da Officine Tamborrino per l’anno accademico 2020-21, la quale declinerà il tema annuale, il piano delle lezioni e selezionerà i docenti provenienti dal territorio pugliese e nazionale. Sara Mondaini sarà affiancata da un giovane team che seguirà da vicino i bambini e i laboratori.
L’attività scolastica di SOUxOstuni inizierà il prossimo 18 settembre e avrà come tema “ Human Forrest”, cioè il ripensamento di un nuovo eco-sistema urbano. Un progetto educativo multidisciplinare che metterà insieme architetti, urbanisti, paesaggisti, botanici, artisti, antropologi, sociologi, medici e giuristi per educare i giovani studenti di Sou, al valore della cultura e delle buone pratiche culturali, ambientali e civiche per il benessere delle persone e delle comunità.
Officine Tamborrino su ARCHIPRODUCTS
|