28/08/2020 - Euroflora sostiene la creatività e l’innovazione nel campo della progettazione del paesaggio con il concorso tematico Micropaesaggi rivolto a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer, giardinieri di qualsiasi nazionalità.
Il bando chiede l'ideazione e la realizzazione di spazi espositivi all’interno dei Parchi di Nervi a Genova durante Euroflora 2021 (24 aprile - 9 maggio 2021).
L’obiettivo è selezionare progetti di allestimento paesaggistico belli e sostenibili che interpretino in maniera particolarmente originale l’utilizzo di un particolare sistema modulare di supporti e mascherature lignei, individuato insieme ai progettisti di Euroflora, gli architetti Matteo e Antonio Lavarello.
L’utilizzo di questo sistema costituisce un elemento vincolante per la partecipazione al concorso.
In questo modo si intende da una parte sollecitare le capacità e l’ingegno dei progettisti, nella convinzione che i migliori progetti nascano da vincoli stringenti, dall’altra mostrare le potenzialità nascoste di un sistema di allestimento apparentemente molto semplice e uguale per tutti, ma con infinite possibilità di configurazione.
Gli spazi assegnati – fino a un massimo di dieci i progetti selezionati – avranno una dimensione di circa 60 metri quadrati.
Due le categorie: under 30, per studenti e giovani professionisti, e over 30.
Il termine d’iscrizione è l’8 settembre 2020, entro il 20 ottobre 2020 va inviato il progetto.
|