International Convention Center
14/09/2020 - Sostenibilità a 360°: una questione di identità. È con questo spirito che Laminam ha redatto il primo Bilancio di Sostenibilità della sua storia. Il risultato che l’azienda vuole raggiungere è quello di offrire al mercato non solo superfici prodotte con materie prime naturali ma anche realizzate con processi industriali che seguono logiche di riduzione dell’impatto ambientale.
La produzione delle lastre Laminam sono realizzate attraverso macchinari altamente automatizzati e digitalizzati con il fine di aumentare l’efficienza energetica e la sicurezza e di ridurre l’impatto ambientale. Ne è un esempio il processo di compattazione, passaggio fondamentale nella produzione delle superfici Laminam, impostato in funzione di un basso consumo di energia e un ridotto uso dell’acqua, grazie all’utilizzo di sistemi di taglio a secco che ne riducono lo spreco e di un sistema di trattamento che consente di riutilizzarla. Nulla viene buttato: anche gli scarti di produzione sono rimessi in circolo per ridurre il consumo di nuove risorse.
Nel gennaio 2019 Laminam ha installato un nuovo sistema di abbattimento delle emissioni a carboni attivi presso il sito di Fiorano Modenese, allo scopo di ridurre ulteriormente le emissioni legate all’attività produttiva, migliorando il livello di qualità dell’aria e conseguentemente il benessere del territorio. L’impianto è un’evoluzione di quello installato nel 2017 presso il sito di Borgo Val di Taro, all’epoca il primo sistema al mondo applicato al processo ceramico.
Anche la nuova Brand Identity di Laminam, presentata il 15 giugno scorso, è coerente con i valori più profondi dell’azienda e nasce per promuoverli nel mondo attraverso i suoi prodotti. Lo dimostra la nuova tagline “Superior Natural Surfaces” (Superfici Naturali e Superiori), vera e propria sintesi degli obiettivi industriali e dell’impegno etico dell’azienda nei confronti dell’ambiente e delle persone: produrre con processi sostenibili prodotti innovativi, di qualità superiore, ecocompatibili e riciclabili.
Laminam su Archiproducts
|