Foto: Ossip van Duivenbode
25/09/2020 - Invece di sperimentare altezze vertiginose progettando un grattacielo o una torre, per il nuovo Headquarter del colosso tech e social cinese Tencent, OMA progetta un volume in metallo e vetro di forma quadrata sviluppato su soli sette piani, ognuno di dimensioni 180 x 180 metri.
“Il nuovo quartier generale Tencent, che già ospita migliaia di dipendenti dell'azienda Tencent, è stato concepito come una piccola città verticale, suddivisa in nove zone, ognuno con un proprio nucleo che può funzionare in modo indipendente” , affermano i progettisti. “Una rete di 'strade' che si incontrano collegando tutti i nuclei e allo stesso tempo conferiscono gerarchia e leggibilità spaziale”, continuano da OMA.
Inoltre, come succede per la progettazione di un un masterplan urbano, il collegamento con l'esterno gioca un ruolo chiave nel progetto di OMA per la sede centrale di Tencent Beijing. Questo si ottiene in parte con tre cortili triangolari utili per assicurare luce naturale e ventilazione.
Per ridurre al minimo l'impatto visivo dell'edificio, la sua forma è stata ammorbidita tramite la rimozione degli spigoli. Qui, facce triangolari rivestite in metallo spazzolato, segnano i punti di ingresso dell'edificio.
La stessa logica per comparti che creano una rete di funzioni diverse è stata generata anche all’esterno dallo studio parallelo AMO: proprio come succede all’interno dell’edificio, i vari percorsi vengono intervallati da spazi verdi e da aree per le attività all'aperto.
|