25/09/2020 - A Kilchberg, sul Lago di Zurigo, lo studio di Basilea Christ & Gantenbein ha progettato la sede dell'universo esperienziale di uno dei più antichi produttori mondiali di cioccolato, la Lindt Home of Chocolate, che da domenica scorsa ha aperto i battenti a tutti gli amanti dell'oro nero.
Questo nuovo edificio, destinato a diventare uno degli edifici più visitati della Svizzera, ha un involucro molto semplice ed essenziale, per certi versi simile agli edifici produttivi a cui si affianca, tra cui lo storico stabilimento del 1899.
È interamente rivestito in mattoncini rossi ad eccezione di uno spigolo rientrato, che diviene facciata concava in corrispondenza dell’ingresso principale, il cui rivestimento diviene in mattoncini bianchi come gli interni.
All'interno una mostra multimediale interattiva, curata da Atelier Brückner, accompagna gli ospiti attraverso sette mondi incentrati sul cioccolato, nei quali vengono coinvolti tutti i sensi.
L’origine del pregiato cioccolato svizzero, la sua storia, le degustazioni. In un impianto produttivo dimostrativo, i più curiosi scoprono tutte le più recenti tecniche di produzione e automazione.
Oltre alla mostra interattiva, questo spazio esperienziale multifunzionale ha al suo interno anche una struttura di ricerca e sviluppo per future ricette, un impianto di produzione, una cioccolateria, un caffè e uffici, tutti collegati da scale a chiocciola, passerelle sospese, ballatoi e terrazze che attraversano un vasto atrio (64 metri di lunghezza, 13 di larghezza e 15 di altezza) nella cui parte centrale troneggia una fontana dorata alta più di 9 metri e alimentata da più di 1000 litri di cioccolato.
|