02/09/2020 - Archos Summer School 2020. Dal 4 al 12 ottobre un workshop residenziale di architettura e teatro nel cuore della Toscana organizzato da Scuola Permanente dell'Abitare in collaborazione con lo studio Edoardo Milesi & Archos e il contributo della Fondazione Bertarelli. Una full immersion nel mondo del progetto a stretto contatto con docenti universitari e professionisti riservata a 10 studenti o giovani architetti. Iscrizioni aperte su www.archos.it entro il 23 settembre.
Laboratorio di progettazione
Gli architetti assieme agli artisti residenti si occuperanno della rifunzionalizzazione del Santa Maria della Scala a Siena dove OPA intende ampliare i suoi locali espositivi mediante un nuovo concetto museale oltre che attivare laboratori di restauro formativi e visitabili. Gli studenti della Summer School 2020 dovranno progettare intendendo il museo non più come spazio della conservazione e dell’esposizione, ma come laboratorio di nuove visioni quindi aperto alla formazione e alla didattica, al confronto e al dibattito e nel quale il visitatore diventa spettatore critico, il pubblico diventa fruitore attivo e l’esperienza relazionale è partecipativa. Questo implica non solo una nuova narrativa all'interno del museo, ma anche un nuovo modello di museo. Un museo inclusivo, comunicativo, educativo in grado di coniugare identità, valori e dialogo rispondendo a esigenze etiche, politiche, sociali ed economiche.
Laboratorio di teatro
Il percorso di formazione teatrale accompagna i giorni della Summer School, con uno sviluppo specifico volto a fortificare la capacità creativa e organizzativa dei partecipanti. La κυβερνητικ -cibernetica- etimologicamente l’«arte del pilota o del timoniere» è per gli antichi greci l’abilità a condurre corpo e pensiero, macchina e ragione. Nella pratica teatrale è l’arte di conoscere e approfondire la coscienza di sé e degli altri, lo studio di strumenti per sviluppare l’attenzione e liberarsi di schemi individuali strutturati.
Teatro in architettura quindi per interpretare i sogni, penetrare i luoghi, imparare a utilizzare gesti collettivi, imparare a lavorare in gruppo, entrare nella parte.
Lectures «L’architetto e lo spazio»
Una riflessione sulla progettazione e la gestione degli spazi urbani dal punto di vista dell'architetto umanista. Il progetto dell'architetto è un guardare avanti visionario allo scopo di modificare in meglio comportamenti e stili di vita affrontando le sfide più importanti che il nostro pianeta si trova ad affrontare. Le lectures sono aperte al pubblico (previa prenotazione obbligatoria e secondo le normative vigenti in materia di contenimento del virus Covid-19) e per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all’attribuzione di crediti formativi professionali.
I luoghi
Archos Summer School 2020 offre un’esperienza immersiva in una cornice di eccezionale bellezza nel cuore della Toscana tra antico e contemporaneo, per apprendere le capacità performative dello spazio e farne uso per influenzare i comportamenti.
Ogni partecipante non è un semplice studente ma un vero e proprio abitante di OCRA Officina Creativa dell'Abitare che, vivendo a stretto contatto con docenti e professionisti, sarà affiancato nella creazione e nello sviluppo del progetto anche attraverso lezioni frontali, visite guidate ed eventi.
I docenti
Un team di docenti multidisciplinare composto da filosofi, antropologi, storici, archeologi, sociologi, artisti di fama internazionale oltre che naturalmente con architetti e urbanisti.
Tirocinio formativo
Agli studenti più meritevoli sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno dello studio Edoardo Milesi & Archos.
Modalità di iscrizione e scadenza
Per partecipare alla selezione: compila la domanda di ammissione scaricabile dal sito e inviala all’indirizzo [email protected] entro il 23 settembre 2020
Costi e Borse di Studio
I 10 candidati selezionati potranno usufruire di una Borsa di Studio della Fondazione Bertarelli. In virtù delle Borse di Studio della Fondazione Bertarelli il costo di iscrizione per gli studenti selezionati sarà di €550 (anziché € 2.550)
|