14/09/2020 - Tempo fino al 23 settembre per candidarsi a Archos Summer School 2020. Dal 4 al 12 ottobre un workshop residenziale di architettura e teatro nel cuore della Toscana organizzato da Scuola Permanente dell'Abitare in collaborazione con lo studio Edoardo Milesi & Archos e il contributo della Fondazione Bertarelli. Una full immersion nel mondo del progetto a stretto contatto con docenti universitari e professionisti riservata a 10 studenti o giovani architetti.
Gli architetti assieme agli artisti residenti si occuperanno della rifunzionalizzazione del Santa Maria della Scala a Siena dove OPA intende ampliare i suoi locali espositivi mediante un nuovo concetto museale oltre che attivare laboratori di restauro formativi e visitabili. Gli studenti della Summer School 2020 dovranno progettare intendendo il museo non più come spazio della conservazione e dell’esposizione, ma come laboratorio di nuove visioni quindi aperto alla formazione e alla didattica, al confronto e al dibattito e nel quale il visitatore diventa spettatore critico, il pubblico diventa fruitore attivo e l’esperienza relazionale è partecipativa. Questo implica non solo una nuova narrativa all'interno del museo, ma anche un nuovo modello di museo. Un museo inclusivo, comunicativo, educativo in grado di coniugare identità, valori e dialogo rispondendo a esigenze etiche, politiche, sociali ed economiche.
Un team di docenti multidisciplinare composto da filosofi, antropologi, storici, archeologi, sociologi, artisti di fama internazionale oltre che naturalmente con architetti e urbanisti.
Agli studenti più meritevoli sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno dello studio Edoardo Milesi & Archos.
Per partecipare alla selezione: compila la domanda di ammissione scaricabile dal sito e inviala all’indirizzo [email protected]
I 10 candidati selezionati potranno usufruire di una Borsa di Studio della Fondazione Bertarelli. In virtù delle Borse di Studio della Fondazione Bertarelli il costo di iscrizione per gli studenti selezionati sarà di €550 (anziché € 2.550)
|